Mozilla sta dismettendo Lockwise (il suo password manager), ma c’è già il rimpiazzo

Mozilla ha rilasciato per la prima volta l’applicazione Firefox Lockwise nel 2019, che era pensata come un password manager che implementava la funzionalità del login sync di Firefox. Lockwise poteva funzionare come provider per l’auto-completamento su Android ed iOS, permettendo di inserire le password salvate nell’account di Firefox Sync in tutte le app.

Infatti Firefox 93 per Android (rilasciato il mese scorso) ha ora integrata la funzione di provider per l’auto-completamento delle password per Android, cioè integra direttamente le funzionalità che aspettavano all’app dedicata Lockwise.

Dal momento che è molto probabile che le persone che utilizzassero Lockwise avessero già Firefox installato, non c’è di che preoccuparsi. Basta configurare Firefox come provider per l’auto-completamento. Per farlo basta seguire i passi

Sulla pagina del supporto online di Mozilla è indicato che il supporto a Firefox Lockwise terminerà il 13 Dicembre 2021. Da quella data in poi l’app non sarà più disponibile sul Google Play Store o sull’Apple App Store.

Lockwise potrebbe continuare a funzionare comunque, ma non riceverà né supporto, né aggiornamenti di sicurezza (e questa è una cosa molto importante per un gestore password).

Al momento Firefox per iOS non fornirà il supporto al completamento delle password per le altre app. Mozilla rassicura che fornirà ulteriori informazioni su come utilizzare Firefox per iOS come password manager di sistema per Dicembre 2021.

Temiamo che Lockwise verrà dismesso su iOS prima che il browser Firefox sia in grado di rimpiazzarlo completamente. Speriamo che Mozilla riuscirà ad aggiornare il browser su iOS il più presto possibile e che supporterà la funzionalità di password manager in tempo.

Mozilla, nel frattempo, ha aggiungo altre caratteristiche per Firefox per Android ed iOS, come una nuova home page per iOS ed Android ed è stata migliorata (con la versione Firefox 91) la protezione dei cookie e l’interfaccia di navigazione tra i tab. Lato desktop invece a Giugno si è passati al nuovo motore grafico Proton su Linux, Windows e Mac.