Provare Debian

La cosa migliore da fare è provare in prima persona. Ci sono 3 modi principali per provare Debian. Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla guida “Installare Debian“. Se hai Windows 10 nel tuo computer puoi guardare la nostra guida che spiega come installare Debian accanto a Windows 10.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento chiedi pure sul nostro forum. Non trovi la versione per te? Vai alla pagina di download ufficiale!

Netinstall

La scelta da privilegiare nella maggior parte dei casi: si installa Debian direttamente sul disco rigido. Si può installare in dual boot (cioè accanto ad un altro sistema operativo, per esempio Windows o MacOS). Serve una connessione di rete.

Live

Permette di avviare Debian in versione live. Cioè permette di provare debian senza installarla su disco. Inoltre è possibile procedere con l’installazione. L’immagine live non è persistente, cioè ad ogni spegnimento le modifiche al sistema non vengono salvate.

Virtualbox

Prova Debian su macchina virtuale grazie alle immagini pre-configurate che abbiamo creato per te. Tutto ciò che devi fare è installare virtualbox sul tuo sistema operativo. La password di root di default è “root”, mentre la password dell’utente è “debianizzato”.