Rilasciata la nuova versione "Broletto"!

Notizie ed iniziative relative a Debian e al Software Libero

Rilasciata la nuova versione "Broletto"!

Messaggioda Broletto » 21/12/2012, 14:22

Buongiorno a tutti,

vorrei farvi conoscere la mia prima release "Broletto", già montata in alcune scuole, aziende, uffici d'Italia:

ovviamente tutto questo a costo ZERO, togliendo "Windows", noto sistema operativo della microsoft,

(a pagamento),risparmiando cosi molti soldi.

Provate a scaricare la nuova versione GNU/Linux derivata da Debian!

Sito principale: http://www.broletto.org

Link download: http://sourceforge.net/projects/brolettobrescia/

Grazie intanto!

Ricordatevi che, il 27 dicembre, ci sarà il rilascio di Broletto GNU/Linux update con squeeze{Openbox}, insieme alla

chat virtuale. Ma, la data più attesa, è il 1 gennaio, in cui ci sarà il rilascio di Broletto GNU/Linux Piazza Loggia

Tribute testing{lxde}, con testing rolling release di Piazza Loggia e miglioramenti, changelog etc sul sito.

Quest'ultima contiene anche molte sorprese!

Scaricatela in tanti mi raccomando!
Ultima modifica di Broletto il 27/03/2013, 19:31, modificato 20 volte in totale.
Broletto
Newbie
Newbie

Re: Scaricate la mia nuova versione "Broletto"

Messaggioda mirko.pagliai » 21/12/2012, 15:05

Ciao,

non si capisce quale sia la particolarità di questa derivata, puoi darci qualche indicazione in questo senso?
Inoltre, è effettivamente una derivata come viene descritta, o trattasi più precisamente di una Debian configurata?
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Broletto » 21/12/2012, 15:26

@mirko

Ci mancherebbe,Broletto deriva da una debian kernel,librerie e molto altro sono le stesse; se segui un tutorial per risolvere un problema su debian le medesime spiegazioni funzioneranno anche per Broletto.
Siamo più leggeri, lxde e openbox a breve con dei cicli di rilascio più brevi e una rolling release a breve visibili sulla sezione calendario del sito.

Ciao
Ultima modifica di Broletto il 23/12/2012, 20:10, modificato 4 volte in totale.
Broletto
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 21/12/2012, 15:53

Non hai risposto. Comunque non siete più leggeri, almento che non abbiate riscritto lxde e openbox? Openbox è sempre openbox e lxde è sempre lxde! Hai messo mano al codice oppure solo alla configurazione?
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Broletto » 21/12/2012, 16:54

@marcomg

Ti rispondo: BrolettoPiazza-Loggia è una derivata Debian squeeze 6.0.x - stable. Da questa release eredita il kernel ufficiale patchato, le principali librerie di sistema, etc Eseguiamo un debootstrap partendo da questa release e su questa inseriamo l'installer D-I e altri pacchetti e qualche hook di sistema. Siamo un pò più leggeri solo perchè evitiamo di caricare altri pacchetti diversamente inseriti su Debian official.

Lxde è stato modificato in alcuni suoi componenti però non abbiamo ricompilato nulla, siamo nel progetto, però questa prima release non ha subito modifiche sostanziali. Mi rendo conto che sul sito le informazioni al momento scarseggiano, cercheremo di completarle appena possibile.

Grazie per le critiche costruttive e i suggerimenti.
Ultima modifica di Broletto il 24/12/2012, 19:28, modificato 3 volte in totale.
Broletto
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 21/12/2012, 20:02

Quindi fai uso diretto dei repository debian più una aggiunta di reposotory della distribuzione? Come mai hai deciso di creare una nuova distribuzione? Avrai applicato delle modifiche? Per quella basta installare da netinstall e poi solo i pacchetti necessari da linea di comando o ancora il cd di lxde. Se hai fatto delle modifiche pubblicizzale, se non le hai fatte, senza offesa, una distribuzione non ha senso di esistere.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mirko.pagliai » 21/12/2012, 21:26

Sembra interessante ;-) Ti suggerisco però di documentare sul sito, per un semplice motivo: la voglia di scaricare una distro della quale di fatto non sa nulla potrebbe essere molto bassa per alcuni. Mentre invece fornendo fin da subito le informazioni necessarie e quindi richiamato magari un'utenza che sente come necessità l'offerta di quella distro il successo può essere maggiore.

Ciao!
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Re: Rilasciata la nuova versione "Broletto"!

Messaggioda Broletto » 22/12/2012, 14:07

@marcomg

Ciao,
si,faccio un uso diretto dei repository debian-stable:non potrebbe essere diversamente :). Lo puoi verificare visualizzando il file sources.list. A dire il vero è in programma, purtroppo non so dirti quando, l'implementazione di un repository tutto nostro per amministrare qualche pacchetto che abbiamo intenzione di sviluppare, vedremo Abbiamo eseguito modifiche certo, ma abbastanza marginali, direi solo qualche ottimizzazione. La nostra archive-areas attinge pacchetti si da main, da contrib e non-free quindi come potrai intuire, non possiamo considerarci dei puristi... debian.
No, non abbiamo preso e loopato una iso di netinst per realizzare Broletto, ti assicuro che dietro c'è un meccanismo un pò più articolato.. Hai ragione per quanto riguarda la documentazione, sul sito non compare almeno per ora. Ti assicuro che durante i gg. di questo week end inseriremo le informazioni che, giustamente, ti aspetti di vedere.

@mirko

Ciao,
come anticipato poco fa a marco non posso che condividere il vs. punto di vista di utenti e developer, sarei io il primo a segnalare una cosa del genere; vi assicuro che a breve cercheremo di completare il sito con tutte le risorse possibili, wiki e git soprattutto, per condividere più informazioni possibili con le persone che ci seguono.

Grazie a tutti
Ultima modifica di Broletto il 24/12/2012, 19:28, modificato 6 volte in totale.
Broletto
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 22/12/2012, 15:01

Allora mi interessa (non garantisco niente), la scarico e la provo su macchina virtuale ;) Consiglierei inoltre di condividere le iso di installazione tramite torrent che sourceforge è un po' lentino (va comunque benissimo!).
Comunque ora lo provo!
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Broletto » 22/12/2012, 17:49

@marcomg

grazie per la tua disponibilità, abbiamo bisogno di feedback. Pure io non ti garantisco nulla, tieni presente che siamo solo alla prima versione del progetto, nata più che altro per dimostrare che tutti gli script fanno il loro dovere, quindi è assai probabile che troverai diverse cose che non saranno di tuo gradimento, se vuoi comunicarci tutto quello che non ti convince, in modo tale da migliorare col tempo l'offerta, ne saremo grati.

Ciao
Ultima modifica di Broletto il 24/12/2012, 19:29, modificato 5 volte in totale.
Broletto
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 22/12/2012, 18:49

Devo dire che è molto veloce, ora non saprei se è perchè lo confronto col mio pc che è impastrocchiato di robaccia... Direi che funziona molto bene. In più gradirei una versione per amd64 che è la mia architettura.

Ciao!
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Broletto » 22/12/2012, 20:33

@marcomg

Grazie x il tuo feedback,rilasceremo anche una versione amd64.

Ciao
Ultima modifica di Broletto il 24/12/2012, 19:29, modificato 2 volte in totale.
Broletto
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 23/12/2012, 6:36

Comunque non avrebbe più senso parlare di un installer personalizzato più che un'altra distribuzione? Ho preso forse un abbaglio?
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Broletto » 23/12/2012, 17:49

@marcomg

Non credo: basta visionare il codice.. posso solo dirti che non ci siamo limitati ad inserire solo qualche immagine personalizzata nell'installer ma neppure abbiamo fatto, come anticipato in precedenza, grandi stravolgimenti e ciò per rutta una serie di motivi. Se poi a partire da questa release ti aspettavi un DE rivoluzionario, un kernel personalizzato e ricompilato ad hoc da zero e via dicendo, beh, allora cercheremo di regalarteli appena possibile.

Ciao
Ultima modifica di Broletto il 24/12/2012, 19:30, modificato 5 volte in totale.
Broletto
Newbie
Newbie

Messaggioda xtow » 23/12/2012, 18:19

Bel lavoro, Broletto, mi hai semplificato il lavoro della scrematura dei pacchetti. Rimango in attesa della nuova versione con Wheezy, dovrei metterla sun vecchio pc amd_1700mgz con 768M di ram.
ciao e buon lavoro
xtow
blog member
blog member

Prossimo

Torna a News ed Iniziative