[Risolto] Installare debian 7 xfce.Informazioni

Problemi con l'installazione di Debian...

[Risolto] Installare debian 7 xfce.Informazioni

Messaggioda wolf82 » 08/12/2012, 10:21

Salve,
attualmente sul mio pc
(processore intel pentium D T2130, 2gb ram 533 mhz,Scheda audio ALC660-VD,
scheda video ati radeon x2300 128 mb ram)
ho installato xubuntu 12.04 in dual boot con windows 7.
Ho letto che debian 7 xfce è piu leggera di xubuntu.
Mi piacerebbe installarla, come posso fare?
Devo aspettare il rilascio della versione stabile oppure posso scaricare l'immagine del primo cd?
Se scarico la versione beta poi passerà in automatico alla stabile oppure dovro reinstallarla?
Come faccio a capire se sto scaricando la versione con gnome o xfce?
Ultima modifica di wolf82 il 16/12/2012, 11:48, modificato 1 volta in totale.
wolf82
Full Member
Full Member

Re: Installare debian 7 xfce.Informazioni

Messaggioda simone70 » 08/12/2012, 11:45

Direi che si può partire dalla guida del forum per trovare alcune risposte. ;)

http://guide.debianizzati.org/index.php/Indice_Guide

Per l'ultima domanda, credo conti molto ciò che scarichi, e di solito stà scritto sulla iso il tipo di desktop, comunque per debian xfce è di default se non cè scritto nulla nella iso che scarichi.
Sempre linux..............
simone70
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda wolf82 » 08/12/2012, 11:52

Ciao,
ma di guide ne ho lette molte e nessuna ha risposto ai miei quesiti
Sapevo che attualmente con la rc è di default gnome
Ultima modifica di wolf82 il 08/12/2012, 11:58, modificato 1 volta in totale.
wolf82
Full Member
Full Member

Messaggioda simone70 » 08/12/2012, 11:58

Anche quelle che ti ho indicato?

Perchè in quelle guide le risposte ai quesiti sull'installazione la trovi,ed anche quella se volere quella stabile o testing o sid.

Per l'installazione (non si capisce se affiancata a xubuntu o al suo posto):

http://guide.debianizzati.org/index.php ... _operativo

Per la seconda cosa:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... tribuzione
simone70
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda wolf82 » 08/12/2012, 12:01

Ho gia letto tutto, e ho letto anche che nella versione beta di debian 7 è gnome di default.E' vero?
Con il rilascio della stabile ci sara xfce..
La devo installare al posto di xubuntu
wolf82
Full Member
Full Member

Messaggioda arturo bandini » 08/12/2012, 12:27

io ho installato debian tramite netinstall scegliendo di non installare nessun ambiente grafico, dopodichè è bastato un semplice apt-get install xfce4
arturo bandini
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda simone70 » 08/12/2012, 12:31

Xfce, kde, gnome, lxde ed altro, sono tutti tipi di desktop che ti puoi scegliere tu, al momento dell'installazione, oppure, puoi installare gnome e poi cambiare desktop, fondamentalmente questo è il bello della scelta nel software libero, altrimenti che ci stiamo qui a fare?

Quanto al rilascio, in questo caso non è beta ma testing, che è una via di mezzo tra la versione stabile e sperimentale, ricordo che beta significa altamente instabile, cosa che wheezy (ovvero la versione 7 di debian)non è!
La versione 7 sembra in fase di rilascio stabile, ma quando non si sà, non ci sono date certe, dipende da scelte degli sviluppatori e chi decide "dall'alto", ovvero persone con competenza e filosofia comprovata, oltrechè scelte dalla comunità, per la stessa.
Comunque, guarda, cè una versione solo live, la provi e vedi se ti garba, se non è così, ciccia, resti cin xubuntu, mica ti obbliga nessuno.
simone70
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda metaldaze » 08/12/2012, 12:41

Aggiungo una precisazione: la versione beta a cui ti riferisci credo sia la beta 4, ma questa è solo la versione dell'installatore Debian e non del sistema operativo in sé. Ad ogni modo non mi risulta che installi Gnome di default, ma appunto xfce. Per il fatto che l'installatore è una beta non c'è di che preoccuparsi: io ho installato già diverse macchine con quello e non ho riscontrato problemi. Nello specifico ho usato la netinstall presa da http://www.debian.org/devel/debian-installer/
metaldaze
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda wolf82 » 08/12/2012, 12:55

Caro simone70,
avere xubuntu installato nn vuol dire nn capire niente di sistemi operativi.Ti potrei dimostrare il contrario.
wolf82
Full Member
Full Member

Messaggioda simone70 » 08/12/2012, 13:30

wolf82 ha scritto:Caro simone70,
avere xubuntu installato nn vuol dire nn capire niente di sistemi operativi.Ti potrei dimostrare il contrario.

Non mi pare di aver detto questo, ma vista la tua titubanza al solo provarlo, ti ho risposto così, non me ne volere, mica ti voglio ignorare.

Solo, per come ti sei spiegato, abbiamo difficoltà ad aiutarti, perchè chiedi cose che sono personali, individuali.

Comuque, il provare la versione live per vedere se ti senti a tuo agio, non era un consiglio buttato lì, poi, il problema di avere due sistemi operativi, crea un problema sul partizionamento, dove purtroppo a causa delle installazioni moderne di win e altri sistemi operativi, tendono a creare per conto suo 2 partizioni primarie, di conseguenza sapendo che un hd supporta al massimo 4 partizioni primarie, resta il problema di dover eliminare un sistema operativo oppure mettere un'altro hd interno/esterno.

Però questo lo sai solo te come lo vuoi adottare questo debian.
simone70
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda wolf82 » 08/12/2012, 13:44

Scusate,
io avevo chiesto questo :
se installo l'attuale versione beta o RC (nn ricordo), installando gli aggiornamenti , poi arrivo alla versione stabile o rimango sempre alla RC? Attualmente il file sources.list contiene la stringa "testing" ?
Come faccio a sapere che sono arrivato alla versione stable e modificare la stringa con "stable" ?
wolf82
Full Member
Full Member

Messaggioda simone70 » 08/12/2012, 19:13

Per la prima risposta, dalla guida all'articolo "La struttura della Distribuzione" :

Da Testing a Stable

Quando la versione di Testing raggiunge un buon grado di maturità, avviene il passaggio da Testing a Stable. Prima di tutto viene dichiarata una situazione di freeze, in cui non è più possibile inserire nuove versioni di un pacchetto (a meno che non sia fondamentale per la correzione di qualche bug) ma solo correggere i bug riscontrati. Quando la versione di Testing verrà valutata come sufficientemente stabile, verrà rilasciata come Stable. Dopo il rilascio della Stable, la nuova Testing verrà ricreata secondo le normali regole a partire da Unstable.

Poi per i repository all'articolo "Repository ufficiali":

Testing: Debian Wheezy

## Debian Testing (Wheezy)
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ wheezy main
#deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ wheezy main

## Aggiornamenti della sicurezza
deb http://security.debian.org/ wheezy/updates main
#deb-src http://security.debian.org/ wheezy/updates main

Ovviamente una volta diventato stable wheezy non sarà più testing, quindi questi repository sopracitati diventeranno debian stable wheezy.
La stringa testing la puoi eliminare se vuoi la stabile una volta stabilita, scusa il gioco di parole, però, è ovvio che in debian, il testing è la versione prima della stabile, e la sid la versione instabile prima della testing, rispetto a ubuntu, qui, non cè programmata la data di rilascio, dellla stessa viene data informazione nei canali ufficiali a tempo ritenuto utile.
Mi rendo conto che è un pò diverso da ubuntu, ma ovviamente ogni sistema operativo ha le sue caratteristiche.
simone70
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda wolf82 » 08/12/2012, 20:40

Ma quindi nn devo cambiare nulla nel sources.list? oppure manterra il marchio testing e quindi una volta che la versione 7 è stabile iniziera ad installare i pacchetti per la 8?

Sono riuscito ad installare la versione netinstall di debian 7.Adesso mi ritrovo una schermata tutta nera
dove compare:
debian login:
password:

Dovrei installare la parte grafica.Vero?
Non trovo una guida che mi possa aiutare passo passo

ore 22:44
Sono entrato come root e ho installato xorg e xfce4 tramite questo comando
Codice: Seleziona tutto
apt-get install xorg
apt-get install xfce4

Cosa mi rimane da installare?
Dove posso trovare la lista dei pacchetti essenziali da installare?
wolf82
Full Member
Full Member

Messaggioda jimjack12 » 09/12/2012, 12:51

Se ancora non sei riuscito a risolvere oppure non sei già ritornato ad Xubuntu, dovresti installare un Display Manager, gdm oppure ancora piu leggero lxdm;
quindi digita da terminale root: apt-get install gdm

Per la prossima installazione ti consiglio, se vuoi utilizzare l'interfaccia xfce, kde o lxde, di seguire questi semplici passaggi:
subito al primo avvio di Debian (che sia il dvd completo oppure la net-install) selezionare la voce:
 "Advanced options"  -> "Alternative desktop environments"

e da li selezioni l'interfaccia che preferisci.

Fammi sapere se hai bisogno.

Ciao

Jim
jimjack12
Full Member
Full Member

Messaggioda wolf82 » 09/12/2012, 13:52

Ho installato slim al posto di lightDM , credo che vada anche bene...
Adesso come faccio a sapere cosa mi manca da installare?

Ricapitolando fino ad ora ho installato:xorg,xfce4 e slim.
Per i driver della scheda wifi devo installare qualche pacchetto?
Ho una Atheros AR50006EG

Questo è l'output del comando lspci di xubuntu che avevo salvato su file prima di installare Debian Wheezy:

wolf82@wolf82-F5V:~$ lspci
00:00.0 Host bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] 671MX
00:01.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] PCI-to-PCI bridge
00:02.0 ISA bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS968 [MuTIOL Media IO] (rev 01)
00:02.5 IDE interface: Silicon Integrated Systems [SiS] 5513 IDE Controller (rev 01)
00:03.0 USB controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev 0f)
00:03.1 USB controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev 0f)
00:03.3 USB controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 2.0 Controller
00:05.0 IDE interface: Silicon Integrated Systems [SiS] SATA Controller / IDE mode (rev 03)
00:06.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] PCI-to-PCI bridge
00:07.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] PCI-to-PCI bridge
00:0d.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
00:0f.0 Audio device: Silicon Integrated Systems [SiS] Azalia Audio Controller
01:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI Mobility Radeon X2300
02:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications Inc. AR242x / AR542x Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)

wolf82
Full Member
Full Member

Prossimo

Torna a Installazione