[RISOLTO] Audio non funzionante all'improvviso

Audio, Video, Grafica...

[RISOLTO] Audio non funzionante all'improvviso

Messaggioda Underpass » 24/06/2011, 9:38

Ciao,

Stamani mi sono accorto che l'audio in Debian non funziona (utilizzo la testing con kernel). Ho fatto la prova con la live di Ubuntu e la scheda è funzionante.

Da lspci la scheda viene riconosciuta:

Codice: Seleziona tutto
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller (rev 02)

Dando dmesg |grep -i hda ottengo

[    6.635152] HDA Intel 0000:00:1b.0: PCI INT A -> GSI 22 (level, low) -> IRQ 22
[    6.635221] HDA Intel 0000:00:1b.0: irq 42 for MSI/MSI-X
[    6.635257] HDA Intel 0000:00:1b.0: setting latency timer to 64
[    6.697117] input: HDA Digital PCBeep as /devices/pci0000:00/0000:00:1b.0/input/input6
[    6.700766] input: HDA Intel Headphone as /devices/pci0000:00/0000:00:1b.0/sound/card0/input7

e quindi sembra che la scheda venga riconosciuta. Ma dando pavucontrol l'unica uscita presente è Output dummy e nessun suono viene riprodotto.
Altra cosa che ho visto è che quando al boot il sistema esegue alsactl -restore si ottiene questo errore:

alsactl: relocation error: alsactl: symbol snd_ctl_get_dB_range, version ALSA_0.9 not defined in file libasound.so.2 with link time reference

Ho provato a dare

dpkg-reconfigure pulsaudio

ma niente da fare.

Quello che è successo ieri è che ho aggiornato alcuni pacchetti con apt-get ma nessuno mi pareva immediatamente collegato all'audio fatta eccezione per libportaudio2. Aggiorno spesso i pacchetti ma è la prima volta che ho questo errore.

Grazie a chi mi risponderà. :)
Ultima modifica di Underpass il 26/06/2011, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Re: Audio non funzionante all'improvviso

Messaggioda Aki » 25/06/2011, 9:56

Ciao,
Underpass ha scritto:l'audio [..] non funziona (utilizzo la testing con kernel). [..]

Quale versione del kernel stai usando ?

Underpass ha scritto:[..] Altra cosa che ho visto è che quando al boot il sistema esegue alsactl -restore si ottiene questo errore:
alsactl: relocation error: alsactl: symbol snd_ctl_get_dB_range, version ALSA_0.9 not defined in file libasound.so.2 with link time reference

Potresti fornire maggiori indizi dettagli utilizzando lo script diagnostico del sistema audio di cui trovi i riferimenti nella guida per la formulazione dei quesiti tecnici. Inoltre, sarebbe utile poter visionare l'output dei seguenti comandi come utente ordinario:
script log.txt
lsb_release -a
reportbug --template alsa-base
reportbug --template alsa-utils
su -c "ldd /usr/sbin/alsactl"
exit
gzip -c log.txt > log.gz

Troverai l'output di tali comandi nel file log.txt e nel file compresso log.gz che potrai inviare sul forum per referenza secondo le modalità suggerite nella guida per la formulazione dei quesiti tecnici.

Inoltre, potrebbe essere utile indagare questa segnalazione [1]

Aki.

[1] http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=627152
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda botero » 25/06/2011, 12:23

Ciao
Aki e Underpass mi associo al topic in quanto ho il medesimo problema

questa la mia configurazione di sistema
Debian sid ,Kde
Kernel
root@debian:/home/luk# uname -r
2.6.39-2-686-pae

scheda audio
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03)
01:00.1 Audio device: ATI Technologies Inc RV610 audio device [Radeon HD 2400 PRO]

script diagnostico :
http://paste.debian.net/120934/

Grazie
botero
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 25/06/2011, 19:58

Ciao botero,
Nel suo precedente post, Underpass ha fornito alcuni elementi specifici; il tuo post, invece, manca di tale elementi e, quindi, al momento, non è dato sapere se la tua segnalazione sia ricollegabile a quella di underpass. Inoltre, ti sono sfuggiti diversi elementi sia del mio post che dell'output che hai inviato: ti invito a rileggere entrambi allo scopo di fornire elementi utili (se possibile aggiornando il post che hai già inviato).
Aki.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Underpass » 26/06/2011, 8:08

Ciao Aki e scusa il ritatdo nella risposta.
Il kernel che uso è il 2.6.39-2 (ieri ero convinto di averlo scritto).

Allora, il mio sospetto è che sia il problema con ALSA a provocare tutto il resto. Credo che da ieri la scheda non viene più passata da ALSA a Pulseaudio, immagino per colpa di qualche libreria (forse proprio la libc6?) che ieri si è aggiornata e che sta provocando l'errore che ho descritto nel mio primo post.

Quello che ho fatto, dopo ore di prove e di lettura di log è stato:

0) Partenza con la live di Ubuntu, per verificare che non si trattasse di un guasto hardware (e infatti la scheda funziona perfettamente, e gestita tramite Pulseaudio).

1) ho verificato che avviando Pulseaudio da terminale con l'opzione -vvv veniva sempre dato l'errore di impossibilità di apertura del modulo file-alsa-card. Così facendo nella configurazione di Pulseaudio l'unico device ad essere presente era "Dummy Output".

2) ho commentato la parte relativa a load-module module-udev-detect nel /etc/default/system.pa e lasciato attivo solo quella relativa a load-module module-detect. Questa cosa permette la partenza di Pulseaudio. In /var/log/messages compare il messaggio

module.c: module-oss is deprecated: Please use module-alsa-card instead of module-oss!

ma almeno fa partire Pulseaudio e soprattutto mi fa funzionare la scheda, sebbene non con ALSA ma con OSS (infatti se do il comando paman viene vista come /dev/dsp).

Nel frattempo mi ero anche compilato gli ultimi driver ALSA (l'avevo fatto anni fa, quando avevo appena comprato il PC e la mia scheda non era riconosciuta) ma non ha risolto il problema.
Mi piacerebbe tanto che tutto funzionasse come prima dell'ultimo aggiornamento. In 5 anni di Debian testing è la prima volta che mi capita una cosa del genere (magari sono anche fortunato...)

In allegato trovi gli output come da tua richiesta.

Grazie ;)
Allegati
log.gz
(16.42 KiB) Scaricato 138 volte
audio.gz
(2.59 KiB) Scaricato 132 volte
alsa-info.gz
(4.25 KiB) Scaricato 132 volte
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 26/06/2011, 10:37

Ciao,
Underpass ha scritto:[..] Credo che da ieri la scheda non viene più passata da ALSA a Pulseaudio, immagino per colpa di qualche libreria (forse proprio la libc6?) che ieri si è aggiornata e che sta provocando l'errore che ho descritto nel mio primo post. [..]

La nuova versione del kernel recentemente approdata in Wheezy porta con se una nuova versione dei driver ALSA.

Nella macchina di prova che utilizzo per Wheezy con scheda audio Intel 82801AA-ICH, a seguito dei recenti aggiornamenti l'audio non funzionava verosimilmente perché il cambio del kernel aveva determinato un diverso riconoscimento dei controlli della periferica. Aprendo alsamixer tutti i livelli erano a zero ed alcuni canali erano muti. In tal caso, ripristinare il funzionamento è stato possibile da alsamixer salvando successivamente la configurazione con alsactl.

Quanto tu riferisci mi sembra però diverso e più complesso da analizzare perché c'è anche un'interazione con pulseaudio. Dai log che hai inviato le versioni dei pacchetti installati sembrano congruenti. Ciò nonostante, l'errore che hai inviato nel tuo primo messaggio lascia ipotizzare la mancata corrispondenza tra applicazioni ed alcune librerie.

Potresti dal file di log del gestore di pacchetti (/var/log/apt/term.log) verificare cosa hai installato recentemente e, magari, portarlo anche all'attenzione dei frequentatori del forum.

Hai installato pacchetti da repository non ufficiali (ad esempio, debian-multimedia.org) ?

Potresti effettuare un semplice test ed inviare l'output risultante:
script log.txt
aplay -vvv /usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav
exit

Aki.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Underpass » 26/06/2011, 10:49

Ciao Aki,

Non so come ho fatto a capirla questa cosa, ma ho risolto. Non so nemmeno come possa essere successa una cosa del genere e quando. In ogni caso, ti dico che ho fatto.

Dal log che ti ho inviato ho notato una cosa:

linux-gate.so.1 =>  (0xb7702000)
libasound.so.2 => /usr/lib64/libasound.so.2 (0xb7618000)
libm.so.6 => /lib/i386-linux-gnu/i686/cmov/libm.so.6 (0xb75f2000)
libdl.so.2 => /lib/i386-linux-gnu/i686/cmov/libdl.so.2 (0xb75ed000)
libpthread.so.0 => /lib/i386-linux-gnu/i686/cmov/libpthread.so.0 (0xb75d4000)
libc.so.6 => /lib/i386-linux-gnu/i686/cmov/libc.so.6 (0xb747a000)
/lib/ld-linux.so.2 (0xb7703000)

Io non ho una macchina a 64 bit, perché libasound.so.2 dipendeva da una libreria a 64 bit?

Allora ho fatto una cosa molto bovina:

mv /usr/lib64/libasound.so.2 /usr/lib64/libasound.so.2.old

poi ho ricompilato alsa-util. Risultato: FUNZIONA TUTTO.

Poi mi sono accorto che il plugin Flash andava in errore e ho risolto rinominando nuovamente quella libreria.

Mi sa che qualcosa nei driver alsa non funziona bene a livello di pacchetto.
Ai posteri l'ardua sentenza.

Grazie :)
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 26/06/2011, 11:10

Ciao,
Underpass ha scritto:[..]Io non ho una macchina a 64 bit, perché libasound.so.2 dipendeva da una libreria a 64 bit?[..]

Arguta osservazione: complimenti ! :)

Quindi questo conferma quanto sospettavo (incongruenza tra applicazione e librerie).

Nella mia installazione di Wheezy ciò non accade:
# uname -r
2.6.39-2-686-pae
# ldd /usr/sbin/alsactl
   linux-gate.so.1 =>  (0xb78d2000)
   libasound.so.2 => /usr/lib/libasound.so.2 (0xb77d5000)
   libm.so.6 => /lib/i386-linux-gnu/i686/cmov/libm.so.6 (0xb77af000)
   libdl.so.2 => /lib/i386-linux-gnu/i686/cmov/libdl.so.2 (0xb77aa000)
   libpthread.so.0 => /lib/i386-linux-gnu/i686/cmov/libpthread.so.0 (0xb7791000)
   libc.so.6 => /lib/i386-linux-gnu/i686/cmov/libc.so.6 (0xb7637000)
   librt.so.1 => /lib/i386-linux-gnu/i686/cmov/librt.so.1 (0xb762e000)
   /lib/ld-linux.so.2 (0xb78d3000)

Nella stessa installazione:
# apt-file update
# apt-file search libasound.so.2
lib64asound2: /usr/lib64/libasound.so.2
lib64asound2: /usr/lib64/libasound.so.2.0.0
libasound2: /usr/lib/libasound.so.2
libasound2: /usr/lib/libasound.so.2.0.0
liboss-salsa-asound2: /usr/lib/libasound.so.2
# dpkg-query -l 'lib64asound2'
Nessun pacchetto corrispondente a lib64asound2.
# aptitude install apt-rdepends
# apt-rdepends lib64asound2
Reading package lists... Done
Building dependency tree       
Reading state information... Done
lib64asound2
  Depends: libasound2 (= 1.0.23-4)
  Depends: libc6-amd64 (>= 2.3.2)
libasound2
  Depends: libc6 (>= 2.3.6-6~)
libc6
  Depends: libc-bin (= 2.13-7)
  Depends: libgcc1
libc-bin
libgcc1
  Depends: gcc-4.6-base (= 4.6.0-10)
  Depends: libc6 (>= 2.2.4)
gcc-4.6-base
libc6-amd64
  Depends: libc6 (= 2.13-7)

Sembra, quindi, che il pacchetto lib64asound2 non sia installato (a meno che non lo si faccia manualmente) e che sia, invece, installato in caso di archittetura amd64 (che non è il tuo caso). Cosa risulta nella tua installazione ?

Puoi ricreare il malfunzionamento e verificare se il comando:
dpkg-reconfigure libasound2
lo risolve ?

Aki.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Underpass » 26/06/2011, 11:22

Arguta osservazione: complimenti ! :)

Eh, grazie...
A parte la vista buona, mi sa che in 5 anni di Linux qualcosetta me le sono anche imparata, seppur gestendo solo il mio computerino :)

Da quel che ho visto non ho il pacchetto lib64asound2. Tu ora giustamente mi chiedi di fare le prove all'inverso...
Però io ho molta paura di sconcicare quello che ho rimesso a posto :D

Lo posso fare domani? :P
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 26/06/2011, 11:26

Ciao,
Underpass ha scritto:[..]Lo posso fare domani? :P

Ci mancherebbe... ;)

Aki.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Underpass » 26/06/2011, 11:35

No, mi sa che ti devo scocciare ancora, però hai visto che la buona volontà ce l'ho messa :)

Allora ho visto che se è presente la libreria /usr/lib64/libasound.so.2 il traballante connubio ALSA/Pulseaudio non funziona.

Se però la lascio in questo modo, rinominandola, allora non funziona più l'audio del plugin Flash.
Sto in una situazione di stallo.

Per inciso, il comando

non ha dato esito positivo. Il problema è di quella benedetta libreria a 64 bit.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 26/06/2011, 11:54

Ciao,

Per inciso, il comando
non ha dato esito positivo.

Sì, hai ragione: andrebbe, invece, reinstallato tutto il pacchetto.

Il malfunzionamento di ALSA si può considerare di grado superiore rispetto a quello di altre applicazioni (come il flash plugin). Quindi, conviene rendere ALSA funzionante e poi mettere a posto altre applicazioni: in tal senso, non sei in una situazione di stallo.

Da quanto finora emerso, sembrerebbe che la libreria /usr/lib64/libasound.so.2 per architettura AMD64 non sia stata installata tramite pacchetto debian tuttora installato (quindi, magari inconsapevolmente, l'hai installata manualmente): puoi verificarlo attraverso il comando:
dpkg-query -S /usr/lib64/libasound.so.2

Per quanto riguarda il plugin flash, se per il proprio funzionamento dipende da una libreria per architettura AMD64, allora la causa probabilmente è da ricercare in tale plugin. In analogia a quanto hai già fatto, potresti verificare le dipendenze in termini di librerie del file binario del plugin, ad esempio con il comando:
ldd path_dove_si_trova_il_plugins/libflashplayer.so
oppure dei programmi che lo utilizzano (ad esempio, il browser).

Aki.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Underpass » 26/06/2011, 12:01

Allora, grazie per avermi messo sulla strada giusta.

Mi pare strano che io possa avere installato un file senza pacchetto (addirittura a 64-bit) ma tutto può essere. Ho visto che la data di quei file era addirittura 2007, e sinceramente non capisco perché solo ora hanno cominciato a dare fastidio... Ma forse il bello di Linux è questo :)

Ho fatto una semplice installazione e rimozione di

lib64asound2
lib64asound2-dev

E a questo punto PARE funzionare tutto. Faccio qualche altra prova e magari mi faccio risentire.

Grazie infinite per la pazienza e la competenza :)
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 26/06/2011, 12:14

Ciao,
Felice tu abbia risolto.
Happy hacking.
Aki.
Aki
Global Moderator
Global Moderator