blog di GipPasso

Debian e umts: Wammu e ONDA MC503HSA.

Da un anno circa ho comprato un prodotto che meritò la mia attenzione ancora sullo scaffale.

Questo interesse è tale da spingermi a fare "nome e cognome" di un modello di penna umts usb, nella fattispecie la MC503HSA-COOP della ONDA.

Canale IRC ufficiale di Debianizzati.org

Una realtà spesso non considerata a sufficienza, parte importantissima del nostro portale è il canale IRC ufficiale.

Recentemente lo staff ha lavorato sull'interfaccia web IRC di Debianizzati.org . L'obiettivo era mettere a disposizione anche agli assoluti novizi della regina delle chat testuali uno strumento d'immediato uso.

Debian: solidità vera, non leggenda

Molte leggende portano con sé numeri.
Numeri che vengono trasfigurati e assumono ruoli simbolici e che quindi come tali vanno considerati.

Ci sono poi numeri reali, neppure particolarmente facili da memorizzare, che assumono un ruolo importante grazie alle storie a essi legati (i 42,192 metri per esempio).

Ci sono poi un'enormità di numeri per così dire nascosti nel loro significato ed effetto. In quest'ultima categoria, metterei un numero, per ora molto indicativo ma non ancora fissato: 149 862.

Nessuno, credo, prima di questo articolo di Alexander Tolimar Reichle-Schmehl, aveva forse così chiaramente capito quali numeri stanno dietro la fama di solidità raggiunta da Debian tanti anni or sono e mai più persa.

Sid in dieci "ragioni"

Tanti contributi anche in questa nostra comunità vertono sul chiarire la natura del ramo instabile di Debian: Sid.

Come è in fondo comprensibile, la denominazione "instabile" la pone sotto una luce per molti aspetti immeritata.
Quante persone hanno avuto per le mani versioni alfa o beta di software importanti e articolati (di cui esempio sommo è il complesso del sistema operativo, ovviamente)?
Bene, tali esperienze sono, di primo acchito, trasportate al ramo di Debian in oggetto.
Tante voci, di fronte questi esempi, si levano contrarie.

La ragione, contrapposta a un torto, definitiva non esiste in questo contesto. Ragioni, nel senso di motivazioni di scelte, sì.

Debian Installer 6.0 Beta2

È stata rilasciata la seconda beta del debian-installer.

Questo rilascio dell'installer è dedicato a Frans Pop, scomparso recentemente nel pieno dei suoi quarant'anni.

Ci sono ovviamente dei problemi noti, sicuramente alcuni ignoti e fortunatamente molte novità.

Cominciamo da quest'ultime. Le principali variazioni sono

DebConf11 Bosnia

Nella prima settimana di agosto 2011, dal primo al sette(*), si terrà la undicesima Conferenza di sviluppo di Debian ("Debian developer Conference") a Banja Luka in Bosnia ed Erzegovina.

Come da tradizione, la settimana precedente, dal 25 al 31 luglio(*), si svolgerà il DebCamp.

(*)Attenzione le date sono cambiate le nuove sono:

DebCamp: 17 – 23 July 2011 [1]
DebConf: 24 – 30 July 2011 [1]

Quest'ultimo è il ritrovo di coloro che desiderano aiutare a portare a termine l'organizzazione, dare una mano con tutte le tante necessità dell'evento e soprattutto prepararsi all'evento nel più intenso dei modi.
È infatti il modo migliore per conoscere posti e persone prima che l'intensa settimana di conferenza con i suoi imperdibili impegni distolga dal puro piacere di essere lì, con quelle persone.

Seconda sessione L10N: Giovedì 11/11, ore 21.30

Dopo il successo, inaspettato anche nelle parole degli organizzatori, siamo lieti di annunciare che forse è nata una tradizione.

Di seguito le parole di Marco Bertorello
L'appuntamento è sempre per il solito posto, alla solita ora, ovvero su IRC, canale #debian-l10n-it di Freenode[1] (calvino.freenode.net).
L'invito agli interessati è rinnovato.

Fusione tra Qt e la piattaforma di sviluppo di KDE?

Negli ultimi giorni di ottobre nella lista kde-core-devel si è parlato del ruolo e soprattutto del futuro delle kdelibs.

Su segnalazione di s3v sintetizziamo qui uno dei più interessanti contributi alla discussione che, senza bisogno di sottolinearlo, è andata e va avanti tutto fuorché stantia.

Il messaggio di Cornelius Schumacher espone, con grande partecipazione e speranza, la possibilità della fusione della piattaforma di sviluppo di KDE con quella delle librerie Qt.

Prima sessione L10N: giovedì 04/11, ore 21.30

Come segnalato da Jinko in questo post giovedì 4 p.v.

Meno del 5% degli indirizzi IPv4 disponibile

Come segnalato da s3v, il 18 di questo mese l'NRO, la Number Resource Organization, ente che rappresenta ufficialmente i RIR (Regional Internet Registry) ha annunciato che solo 12 classi A di indirizzi IPv4 rimangono disponibili.

Condividi contenuti