Stallman al ConfSL 2011 per discutere di Libertà e Free-Software

Milano 23-24 Giugno 2011
Politecnico di Milano, Campus Leonardo
Fortuna volle che quel venerdì 24 Giugno avessi il pomeriggio interamente libero. Guarda caso proprio dalle 14.00, orario perfetto per partecipare al discorso conclusivo del ConfSL 2011 (Conferenza Software Libero) affidato a Richard Stallman. Inoltre quale migliore occasione per avere modo di incontrarlo?

Simbolo del progetto GNU
Icona del progetto GNU
Immagine tratta da wikipedia

Ovviamente R. Stallman non ha bisogno di alcuna presentazione per chi sia un Debianizzato o comunque un utente del Free-Software. Spesso sui forum spesso è noto con l'acronimo RMS, ed è a volte ricordato per essere stato lo sviluppatore di Emacs. Ma soprattutto Richard Stallman è il Presidente della Free Software Foundation nonché il fondatore del progetto GNU (eh sì, Debian è proprio un sistema GNU/Linux, al pari di molti altri). Progetti che si fondano entrambi sul concetto di Software Libero, principi di cui lo stesso Stallman è stato pioniere e massimo sostenitore.

L'aula ovviamente era gremita siccome si trattava del discorso conclusivo della due giorni del ConfSL, o forse proprio perché stava proprio per parlare un personaggio del calibro di R. Stallman. Ho preso posto a sedere senza sapere bene cosa aspettarmi, siccome anche programma della giornata era vago in merito. E poi è arrivato lui.

Il discorso, durato circa due ore, è volato in un attimo. È stato un monologo incentrato principalmente sulle questioni relative ai diritti ed alle libertà delle persone, all'etica ed ai possibili rischi correlati alle nuove tecnologie. Di sicuro sarebbe stato piacevolissimo da seguire anche ad un estraneo del mondo informatico.

Una lezione a dir poco fantastica!

A conclusione è stato dedicato del tempo per proporre libere domande. Quindi sono stati ovviamente regalati adesivi dello GNU e del sito web windows7sin, ed infine è stato battuto all'asta un pupazzetto di uno GNU (un pinguino senza uno GNU si sente solo, RMS dixit) aggiudicato per € 100 .

Stallman saluto lo GNU appena battuto all'asta
Stallman abbraccia lo GNU appena battuto all'asta
Immagine prodotta da www.poul.org

Ho approfittato della tavola rotonda per chiedere a RMS di spiegarmi la propria posizione in merito a Debian. Infatti, se ben mi ricordo, la nostra benamata distro fu inizialmente sponsorizzata proprio dalla FSF per subire in seguito un divorzio dalla stessa a causa di alcune divergenze. In proposito Stallman mi ha risposto che i problemi principali erano sostanzialmente due. Il primo, ormai già risolto con l'avvento di Squeeze, è la rimozione dal kernel dei driver e firmware proprietari. Il secondo aspetto, tuttora non soddisfatto, è il fatto che secondo RMS la presenza dei repository non-free e contrib incentiva l'utente (in special modo quello principiate) a ricorrere, anche inavvertitamente al software proprietario. Quest'ultimo punto è senz'altro rilevante e richiederebbe a mio avviso una profonda riflessione. Quanti di voi si sono fatti tentare ad esempio dalla facile installazione di Adobe Flash?
È interessante notare il seguito della risposta di RMS alla mia domanda, ossia che, qualora siano aboliti all'interno dell'organizzazione di Debian sia i repository non-free che contrib,  Debian sarebbe a tutti gli effetti una distribuzione dal suo punto di vista accettabile e promuovibile dalla Free Software Foundation.

Purtroppo, non avendo avuto modo di registrare per voi la conferenza stessa, vi proporrò in ordine sparso (e senza filo logico) alcuni degli argomenti dibattuti che maggiormente ho apprezzato:

  • l'attenzione posta al termine GNU/Linux in contrapposizione al solo Linux;
  • l'analisi della contrapposizione tra i termini Free-Software/proprietary-software ed il rifiuto ad accettare - che sinonimi non sono affatto - la dicotomia Software Open Source Vs Closed Source;
  • il rifiuto del termine cloud (secondo RMS troppo "nebulous ") per focalizzarsi sui più semplici e concreti concetti di esecuzione locale ed esecuzione remota;
  • i rischi legati al software in remoto per eventuali abusi (dalla privacy alla censura ed alterazione di dati);
  • il rischio per le democrazie occidentali in seguito alla manipolazione, anche sul web, dell'informazione;
  • i pericoli e le spinte verso la censura tutt'ora in atto nei più disparati paesi, anche occidentali;
  • il rischio (in gran parte legato ai socialnetwork) che le informazioni centralizzate possano favorire manipolazioni, mistificazioni, e controllo;
  • l'attuale sistema di copyright ed iniquità dello stesso, dove gli artisti emergenti non sono né incoraggiati né adeguatamente supportati a beneficio di pochi;
  • il fatto che le musica ed i libri non siano un "bene di consumo" ma abbiano anche un importante valore sociale di fruizione e circolazione delle idee e del sapere;
  • il pericolo del DRM e del software proprietario nel limitare i diritti degli utenti, inoltre di come i libri in formato digitale (Amazon) stiano cambiando le abitudini dei consumatori soprattutto nella situazione in cui prima, con i libri cartacei, era naturale passare o rivendere i libri letti/usati agli amici e terzi mentre oggi sui libri digitali, grazie al DRM, non è più assolutamente possibile;
  • i pericoli di abusi da parte di governi e società, ad esempio sul caso Wikileaks in riferimento a Amazon (cancellati dati del sito web) e Mastercard/paypal (blocco delle offerte dirette al sito);
  • sull'importanza di avere driver e firmware liberi, nonché hardware libero;
  • tantissimo altro su cui ancora parlare ma che purtroppo, chi non presente alla CONFSL, per questa volta si è perso.

Oltre alla magnifica esperienza dell'incontro e dal vulcano di idee affrontate, nonché al piacere di conoscere finalmente di persona RMS e di scoprire che è davvero una magnifica persona, sono andato via con l'idea che c'è ancora tantissimo da fare per la causa del Free-Software. A dire il vero è già stata fatta un'infinità di passi avanti, ma ve ne saranno ancor di più da compiere in futuro. Ancor di più perché nella visione di Stallman non si discute di sole licenze e solo software ma della società stessa, delle libertà di espressione dei suoi individui e dei rapporti di forza tra gli stessi, di diritti e obblighi.

In merito alla strada da intraprendere RMS è stato davvero categorico. Infatti ha nel corso del suo discorso più volte ribadito il fatto che non ci sia spazio compromessi e che l'unico traguardo accettabile da raggiungere è il seguire le linee guida del Free-Software.

Per questa ragione RMS critica l'uso di Android che, libero nel kernel di derivazione Linux, non lo è in molte altre componenti essenziali. Inoltre sempre per questo aspetto ritiene completamente sbagliato suggerire o proporre distribuzioni GNU/Linux non libere quali - esempio sul quale ha parecchio insistito - Ubuntu. Su quest'ultima è stato estremamente negativo evidenziando che Ubuntu stessa promuova un negozio di applicazioni di software proprietario che permette di acquistare applicazioni non libere quali ad esempio Nero (come se in questo caso non vi fossero valide alternative Free) ed il fatto che detta distribuzione non pone in alcuna evidenza né la distinzione tra Free e Proprietary software né l'importanza dei valori relativi al Free-Software.
Però la critica va oltre. Secondo RMS la pecca maggiore è di offrire, tramite l'installazione di Ubuntu, un falso traguardo per l'utilizzatore siccome l'errato messaggio che viene veicolato tramite Ubuntu è che il Free-Software sia Linux ed Ubuntu. Quindi all'utente finale sembra che sia sufficiente utilizzare quest'ultimi per essere in regola, in regola seppure puoi si masterizza con Nero, si guardano i video con Flash e si utilizzano quotidianamente formati che implementano i DRM.
La mia riflessione in merito è che Ubuntu sia stata una rivoluzione specialmente nell'ambito utonti per le semplificazioni sulle quali abbia insistito, però sono concorde nel riconoscere - come dalle stesse parole di Stallman - che il Free-Software è ben altro dall'utilizzare una distribuzione marrone.

Dopo tutto questo parlare di diritti e libertà, ad una domanda in merito alla tutela delle opere d'autore RMS mi ha risposto che nel mondo purtroppo esistono legge ingiuste e che, in tali casi, è diritto morale del cittadino disubbidire alle medesime. Infatti, secondo RMS, se una legge è iniqua è giusto che la medesima non sia rispettata. Pertanto ragazzi da stasera protestiamo tutti assieme con utorrente, amule e derivati!

Concludo il resoconto con l'impressione che mi è rimasta in seguito al discorso di RMS, ossia l'idea che non viviamo nel miglior mondo possibile e si possa, anzi si debba, lottare per migliorarlo e renderlo più giusto per tutti.

E voi cosa ne pensate?

Per ulteriori informazioni:

Commenti

Interessante la domanda che

Interessante la domanda che hai posto relativamente alla posizione della FSF nei riguardi di Debian. Non tanto perchè sia una domanda "nuova", quanto per il fatto che - oggi - le parole di RMS (e quello che riporta il sito ufficiale della FSF riguardo Debian) suonano - finalmente - come sacrosanto riconoscimento del lavoro fatto dagli sviluppatori nel rimuovere driver e firmware proprietari.
Insomma, l'ufficializzazione della libertà del kernel di Debian.

Riguardo ai repository contrib e non-free concordo con te: è argomento sul quale riflettere e discutere.
Io intendo la libertà come la massima espressione dell'autodeterminazione di ognuno.
Si è liberi quando si può scegliere.
Non mi piace la mancanza di alternative.
Di default in Debian c'è solo il repo main. Contrib e non-free (come multimedia ed altri) devono essere inseriti dall'utente nel sources.list.
Bene, non dico di seguire le parole di Oscar Wilde ("L'unico modo di liberarsi da una tentazione è cedervi") ma ritengo che trattare gli utenti come esseri umani capaci di "distinguere", di "scegliere" è molto più giusto, democratico ed etico di quanto lo sia "vietare di default".
Le "tentazioni" è molto più importante che vengano "spiegate" piuttosto che "vietate".
Più gente sarà capace di segliere con cognizione di causa, più diffusi saranno i valori e i principi sui quali si basa il movimento del Software Libero.

Ciao :)

La lotta per avere dei

La lotta per avere dei formati accettabili per audio e video non solo è lunghissima ma, secondo me, si è allungata.

Orami l'uso di prodotti che registrano audio e video è talmente diffuso e a volte importante (pensate alla fuga di filmati da dittature e regimi vari) è così capillare che i formati usati devono essere considerati standard di fatto.Nessuno di questi apparecchi, a mia conoscenza, usa un formato aperto, quindi la lotta in quella direzione è troppo lunga.

Spero solo che col tempo diventino come il file system fat: magari pessimo ma realmente accessibile a tutti.

Per quanto riguarda il capzioso, in questo caso, distinguo tra liceitò e legittimità, e l'attribuzione della prima ma non della seconda ad atti ben specifici, ritengo che, e mi spiace non poco ammetterlo di fronte a me stesso, RMS non sia in grado di trattare certi temi.
Mi sembra semplicemente ignorante in fatto di legge, sociologia, morale ed etica. Impressione che ricavo dalla dozzinale approssimatività della sua risposta.
Peccato.

Voi che ne pensate?
GipPasso

Penso che tu abbia ragione da

Penso che tu abbia ragione da vendere: la sua risposta in tema di "disobbedienza" la trovo sconcia. Non è violando le leggi che si risolve il problema. Se una norma la si trova ingiusta o sbagliata si lotta per cambiarla e per cambiarla occorre il consenso di tanti.
Gli ultimi referendum hanno dimostrato a tutti che è possibile mettersi insieme e buttare a mare decisioni che non vanno giù.
Nulla di politico in questo, sottolineo solo l'importanza di un certo tipo di atteggiamento soprattutto da parte di un uomo pubblico le cui parole arrivano a tanti.

Mi auguro che ci sia stato un "errore di interpretazione" linguistica nel riportare le parole di RMS ma non credo proprio - purtroppo - che Risca si sia sbagliato...

Beh, riguardo alla

Beh, riguardo alla disobbedienza il suo pensiero non è molto dissimile da quello di Kant... comunque penso anch'io che libertà è anche poter scegliere se installare software closed.

Riguardo alla libertà di

Riguardo alla libertà di Debian mi trovo totalmente d'accordo con le parole di pmate; in un vecchio thread sostenevo che la vera libertà consista anche nell'avere la libertà di sbagliare, in questo caso abilitando non-free. Sarebbe magari interessante che all'utente, prima dell'effettiva abilitazione del repo, comparisse una specie di "accettazione", tipo le EULA che compaiono quando ad esempio si installa Oracle Java. Sarebbe un modo per informare prima di agire.
Per quanto riguarda liceità, legittimità, disobbedienza, pur trovandomi di base d'accordo con pmate e GipPasso vi ricordo ad esempio che è stato anche grazie ai ragazzi che negli anni '60 scelsero l'obiezione di coscienza che si è arrivati a rivedere i termini della leva obbligatoria, così come i loro omologhi statunitensi, scegliendo l'obiezione e la prigione al posto del Vietnam, contribuirono a sollevare il velo di ipocrisia su quella guerra, e sulla base di questi esempi mi pongo dei dubbi ai quali non so ancora bene rispondere.

La disobbedienza è una

La disobbedienza è una importantissima, ma a volte abusata.
Se mi rifiuto di andare ad ammazzare, ricevendo l'uccisione altrui come ordine dai "superiori", faccio una cosa.

Se disobbedisco alla legge italiana del 1941 e successivi aggiornamenti, e mi godo un film che non ho pagato, non è la stessa cosa.

E cosa si scarica con il p2p che si discosti dalla categoria del diletto personale?

Libri di studio. Bene, allora secondo RMS ho diritto a "rubare" (senza sottrarli a nessuno) libri elettronici che in originale costano tanto da far lievitare significativamente la spesa per avere una laurea decente (le dispense e gli appunti non sopperiscono l'eventuale mancanza di bei libri).
Ammettiamo questo p2p, quanto ne rimane di puramente dettato dal desiderio d'intrattenimento? Praticamente quanto prima.

Quindi usare il concetto di disobbedienza civile per divertisri le serate estive (...grazie Fabrizio...) mi suona inappropriato.

Quale parte nobile che mi son perso hanno p2p, file sharing e compagnia?

GipPasso.

PS: non confondo questo con la neutralità della rete e l'uguaglianza di "nascita" di tutti i bit.

Beh, il p2p è un "modello di

Beh, il p2p è un "modello di rete" antitetico a quello "client-server".
Come modello propugnato lo trovo nobile (tra l'altro la rete internet è nata come rete di peers).
Trovo meno nobile l'abuso che se ne fa per "divertirsi nelle serate estive".
Non credo sia in discussione la tecnologia, il protocollo di comunicazione (anche perchè è tremendamente utile in tanti settori). Il problema, come dice sempre un mio buon amico, è sempre quello che sta tra la sedia ed il pc...
La disobbedienza civile degli anni che furono è ben altro, a mio avviso. Se solo accosto quel tipo di lotte, quegli ideali alla visione di uno scroccone qualunque che scarica a manetta film e giochini... mi vengono le bolle...
E, giuro, non è affatto un bel vedere! :)

Vietnam e p2p? Parliamo di

Vietnam e p2p? Parliamo di argomenti che hanno una valenza concreta decisamente differente.

Eppure ... ma i piduepi-isti sono solo scrocconi estivi? È solo fuffa quella che condividono o c'è anche della cultura?

Penso che il cinema e la musica siano ampiamente sopravvalutati, ad esempio, invece di passare una serata a guardarsi un film si può impiegare il proprio spicchio di vita in modi decisamente migliori: una passeggiata, una bottiglia di buon vino e due chiacchiere con un amico, si può fare all'amore ... ognuno troverà qualcosa.

Ma in mezzo a quel marasma di bit che viaggiano tra un elaboratore e l'altro c'è sempre un
frammento che rimmarrà nel tempo che servirà ad identificare una generazione dall'altra.

E chi decide, ora, cosa rimarrà o verrà sepolto dalla sabbia del tempo? E se invece di scambiare canzonette si scambiassero i classici della letteratura?

Mah!

Scambiarsi i classici della

Scambiarsi i classici della letteratura?
In un paese dove i (sedicenti) laureati non conoscono nemmeno le basi della grammatica e della sintassi della lingua italiana?
LOL

commento breve...visto anche

commento breve...visto anche il ritardo...
stalmann, e, credo, la maggior parte degli utenti (dagli utonti ai migliori svuluppatori), con il continuo riferirsi all'etica e, diciamolo, ai valori della libertà e della democrazia, continua a mancare il centro del bersaglio, che a mio avviso è rappresentato dalla proposta politica implicita nel free software (una forma di produzione non capitalistica). Sul '68 e il p2p ci andrei piano, non sono sicuro che rinchiudersi nelle proprie libertà individuali (sono libero di aggiungere i repo non-free) sia molto più coerente con gli ideali (e la concreta attività politica!!!) di quegli anni rispetto a scaricarsi un film illegalmente (chi e cosa fanno di quel film un prodotto illegale?). PS: se molti giovanotti oggi si sono ridotti allo scrocconaggio pro-estivo illegale è anche perché questo è quel che gli è rimasto dopo che gli ideali (e, ripeto, le pratiche) simil sessantottini sono stati bellamente sostituiti dalle libertà individuali.
Andrea

ugg boots ugg boots

ugg boots
ugg boots australia
ray ban eyeglasses outlet
michael kors outlet
michael kors handbags
jordan shoes
michael kors outlet online
true religion sale
louis vuitton outlet
ugg boots
pandora outlet online
ugg uk
polo ralph lauren shirts
hermes birkin handbags
ugg australia
burberry sale
tory burch handbags
ray ban sunglasses outlet
michael kors outlet
adidas outlet
kate spade handbags
fitflops shoes
north face outlet online
prada outlet store
ugg boots cheap
uggs clearance
manolo blahnik
hermes belt
kate spade sale
ugg boots
coach purses
ugg boots outlet
tory burch outlet online
true religion jeans
montre rolex pas cher
uggs classic boots
moncler jacket
fitflops shoes
ralph lauren outlet
ugg boots 70% off
oakley sunglasses outlet
oakley sunglasses
coach outlet
mlb jerseys
adidas shoes
north face outlet store
coach purses
ralph lauren shirts
michael kors handbags uk
michael kors
nike factory outlet
carrera eyewear
adidas trainers uk
prada eyeglasses
polo ralph lauren shirts
uggs outlet
cheap ray ban sunglasses
ray ban sunglasses cheap
adidas outlet clearance
versace glasses
michael kors outlet clearance
nike air max 90
christian louboutin uk
ugg outlet store
adidas yeezy
ugg boots outlet
ugg slippers
christian louboutin outlet
nike factory store
north face outlet
michael kors handbags
michael kors taschen
ray ban zonnebril
uggs outlet online
true religion jeans
moncler outlet
michael kors damenuhr
canada goose outlet
north face clearance
jordan shoes
burberry outlet
ralph lauren outlet
ugg australia sale
nike store
michael kors
mulberry uk
michael kors outlet online sale
ugg boots 70% off
hermes outlet
kate spade outlet
ugg canada
new balance shoes
polo ralph lauren
ralph lauren outlet
swarovski crystal
gafas ray ban
ray ban wayfarer sunglasses
coach outlet
uggs outlet online
michael kors bags
hzx20170828

20170831 junda tory burch

20170831 junda
tory burch outlet
ray ban sunglasses
adidas wings
ecco shoes
fitflops sale
canada goose outlet
michael kors outlet online
coach outlet
coach outlet
ugg outlet
tory burch outlet
coach outlet online
canada goose outlet
ralph lauren polo
kevin durant shoes
canada goose jackets
true religion jeans
canada goose jackets
cheap jordans
air max 90
michael kors outlet
prada handbags
christian louboutin outlet
birkenstock sandals
tory burch outlet
marc jacobs outlet
ray ban sunglasses
prada outlet
michael kors outlet clearance
soccer shoes
canada goose outlet
coach outlet
swarovski crystal
adidas shoes
longchamp outlet
nike air force 1
tods outlet
michael kors outlet
coach outlet online
nba jerseys
coach outlet
cheap snapbacks
pandora jewelry
ray ban sunglasses
canada goose outlet
nike factory outlet
ray ban sunglasses
longchamp solde
ralph lauren outlet
canada goose outlet
true religion jeans
michael kors
kobe 9
nfl jersey wholesale
converse shoes
ugg boots
longchamp pas cher
adidas outlet
coach outlet online
michael kors outlet
cheap nfl jerseys
cheap jordans
cheap jordans
cheap jerseys wholesale
true religion jeans
michael kors outlet online
louboutin shoes
oakley sunglasses
ray ban sunglasses
ferragamo outlet
supra shoes
oakley sunglasses
coach outlet online
lebron james shoes
christian louboutin outlet
canada goose outlet
coach factory outlet
coach factory outlet
true religion jeans
oakley sunglasses
coach outlet
christian louboutin shoes
polo ralph lauren
lebron james shoes
michael kors outlet
oakley sunglasses
nike shoes
air max 90
ferragamo shoes
polo ralph lauren
michael kors handbags
kate spade handbags
nike air max 2015
nike huarache
longchamp solde
polo outlet
true religion jeans
adidas outlet store
jordan shoes
mulberry bags
ugg outlet
cheap snapbacks
oakley sunglasses
michael kors wallets
futbol baratas
adidas shoes
polo shirts
football shirts
ralph lauren outlet
mbt shoes
reebok trainers
polo outlet
swarovski crystal
coach outlet
hermes bags
true religion jeans
tory burch outlet
ugg boots
ed hardy clothing
oakley sunglasses
oakley sunglasses
mbt shoes outlet
true religion uk
ugg boots,ugg boots outlet,ugg boots for women,ugg boots on sale,ugg boots clearance,ugg boots for men,ugg boots for kids,ugg boots clearance sale women,ugg boots clearance outlet
true religion outlet
coach outlet online
canada goose outlet
pandora jewelry
polo outlet
coach handbags
ray ban sunglasses
kate spade outlet
mulberry outlet
michael kors outlet
michael kors
cheap uggs
polo ralph lauren
hermes birkin
ray ban sunglasses
birkenstock outlet
ralph lauren outlet
longchamp pliage
true religion jeans
ugg outlet
air jordan 4
canada goose outlet
coach factory outlet
salomon shoes
mulberry handbags
new balance shoes
christian louboutin online
adidas shoes
polo ralph lauren
hermes belt
cheap nfl jerseys
polo outlet
jordan shoes
ferragamo outlet
yeezy boost 350
michael kors outlet
michael kors handbags
ralph lauren polo
polo ralph lauren
coach factory outlet
burberry outlet
ferragamo outlet
jordan shoes
michael kors outlet clearance
nike shoes
ray ban sunglasses
ralph lauren pas cher
michael kors outlet
michael kors handbags
coach handbags
cazal sunglasses
adidas uk
nike air max
canada goose
ugg boots clearance,ugg boots,ugg boots outlet,ugg boots for women,ugg boots on sale,ugg boots for men,ugg boots for kids,ugg boots clearance sale women,ugg boots clearance outlet
swarovski outlet
ugg outlet
ray-ban sunglasses
cheap jordans
coach outlet
oakley sunglasses
michael kors outlet
polo ralph lauren
coach factory outlet
nike roshe
coach outlet online
ferragamo shoes
kate spade handbags
michael kors handbags
oakley sunglasses
michael kors handbags
cheap uggs outlet,cheap uggs for sale,cheap ugg boots,cheap uggs for kids,cheap uggs for women,cheap uggs bailey bow,cheap uggs china,cheap uggs for men,cheap uggs for girls,cheap uggs boots for women
oakley sunglasses
ferragamo shoes
michael kors outlet
michael kors factory outlet
coach outlet online
adidas nmd runner
cheap mlb jerseys
ugg boots for women,ugg boots,ugg boots outlet,ugg boots on sale,ugg boots clearance,ugg boots for men,ugg boots for kids,ugg boots clearance sale women,ugg boots clearance outlet
canada goose jackets
coach outlet
pandora charms
ugg outlet,ugg outlet sale,uggs outlet,ugg outlet online clearance,ugg outlet store,ugg outlet coupons,ugg outlet boots,ugg outlet online store
burberry outlet
swarovski crystal
ugg outlet
cheap jordans
fitflops sale clearance
michael kors outlet
christian louboutin outlet
cheap oakley sunglasses
nike roshe run
polo outlet
michael kors handbags
canada goose outlet
cheap jordan shoes
michael kors
mlb jerseys wholesale
cartier outlet
nfl jersey wholesale
canada goose outlet
cheap nhl jerseys
basketball shoes
canada goose outlet
michael kors bags
michael kors outlet
air max 90
christian louboutin uk
michael kors outlet online
tory burch outlet
nike trainers
tory burch outlet
canada goose outlet
coach outlet
coach outlet
cheap nba jerseys
coach factory outlet
ray ban sunglasses
uggs outlet
coach outlet
coach outlet
nike outlet
oakley sunglasses wholesale
oakley sunglasses
cleveland cavaliers jersey
christian louboutin outlet
ugg outlet
polo outlet
coach factory outlet
nike foamposite
asics
air max uk
michael kors factory outlet
ugg boots,ugg boots outlet,cheap uggs boots,ugg boots for women,ugg boots on sale,ugg boots clearance,ugg boots clearance sale women,ugg boots clearance outlet,ugg boots for men,ugg boots for kids
longchamp handbags
ugg boots
coach outlet store online
coach factory outlet
michael kors outlet online
true religion jeans
christian louboutin shoes
ralph lauren sale
coach outlet
true religion outlet
fitflops outlet
nike shoes
longchamp handbags
canada goose jackets
nike trainers
ugg outlet,uggs outlet,ugg outlet online clearance,ugg outlet store,ugg outlet coupons,ugg outlet boots,ugg outlet online store,ugg outlet sale
coach outlet online
mcm outlet
ugg outlet
kate spade outlet
ralph lauren uk
ralph lauren uk
reebok outlet store
kobe bryant shoes
michael kors outlet
ralph lauren polo shirts
ray ban sunglasses
coach outlet clearance
mulberry handbags
ferragamo shoes
pandora outlet
coach outlet online
fitflops
chrome hearts outlet
nike store
fitflops sale clearance
oakley sunglasses wholesale
adidas nmd
coach outlet
oakley sunglasses
ugg outlet clearance,ugg outlet online clearance,ugg outlet,uggs outlet,ugg outlet store,ugg outlet coupons,ugg outlet boots,ugg outlet online store,ugg outlet sale
air max uk
ugg boots
moncler jackets
nike huarache
mulberry outlet store
jordan shoes
soccer jerseys
christian louboutin outlet
links of london
yeezy boost
michael kors outlet
oakley sunglasses
oakley sunglasses
kate spade outlet
coach outlet online
true religion outlet
longchamp bags
vans shoes
oakley sunglasses
ray bans
nike shoes
oakley sunglasses
coach outlet
mulberry bags
polo ralph lauren
air max 1
coach outlet
nfl jerseys wholesale
oakley sunglasses
coach outlet
coach outlet online
nike air max
pandora outlet
coach factory outlet
canada goose jackets
ralph lauren polo
ugg outlet
valentino outlet
air max 90
polo ralph lauren
michael kors outlet
canada goose outlet
nike free 5
chrome hearts
oakley sunglasses
coach outlet
mac cosmetics
ray ban sunglasses
coach handbags
hermes outlet
nike blazer pas cher
pandora jewelry
swarovski crystal
kobe shoes
michael kors outlet
coach outlet canada
fitflops sale clearance
burberry outlet
Nike Free shoes
cheap ray bans
mulberry sale
coach outlet
Basketball Shoes
tory burch shoes
longchamp handbags
giuseppe zanotti outlet
michael kors
oakley sunglasses
soccer jerseys
montblanc pens
ray ban sunglasses
fitflops
prada shoes
los angeles lakers jerseys
ugg outlet,ugg outlet clearance,uggs outlet,ugg outlet online clearance,ugg outlet store,ugg outlet online store,ugg outlet sale,ugg outlet coupons,ugg outlet boots
mulberry handbags
michael kors outlet
coach outlet online
coach outlet
uggs outlet
adidas trainers
longchamp outlet
ray bans
ray ban sunglasses
nike roshe one
tory burch outlet
coach outlet online
oakley sunglasses wholesale
michael kors handbags
ralph lauren polo
ugg boots
pandora charms
longchamp bags
christian louboutin shoes
puma outlet
pandora jewelry
coach outlet online
bottega veneta outlet
longchamp outlet
ugg outlet
ugg boots
canada goose outlet
ugg outlet,ugg outlet store,uggs outlet,ugg outlet online clearance,ugg outlet coupons,ugg outlet boots,ugg outlet online store,ugg outlet sale
swarovski outlet
nike air max
polo ralph lauren
ray ban sunglasses
burberry outlet
nike outlet store
michael kors outlet
fitflops shoes
michael kors
ray ban sunglasses
true religion jeans
prada sunglasses
mbt shoes
thomas sabo
christian louboutin outlet
lacoste soldes
canada goose jackets
canada goose jackets
oakley sunglasses
ralph lauren polo
true religion outlet
fitflops shoes
ugg outlet
coach factory outlet
mont blanc pens
fred perry polo shirts
coach outlet online
coach outlet online
ysl outlet
michael kors outlet
nike store uk
lacoste polo shirts
mulberry handbags
true religion jeans
true religion jeans
michael kors outlet
canada goose jackets
herve leger outlet

She said good autumn

She said good autumn dress,michael kors store online this is certainly not Nike Air Max 2018 only because swarovski crystal autumn has two,moncler coats more level and Coach Factory Outlet more wear the ralph lauren outlet possibility,uggs outlet but also because the Michael Kors outlet Online fall and the Coach Factory Outlet bag and then Ray Ban Outlet will play an infinite ride with fashion Charming,the north face jackets then crush this style nike air max 2018 of autumn bag that you Adidas Shoes have chosen vans outlet store Autumn to pandora jewelry a variety of montblanc pens dark and dark Oakley Sunglasses Outlet tones dress back toGiuseppe Zanotti the line of sight,UGG Boots autumn bag according to Salomon Running Shoes autumn to choose,Timberland Outlet then prepare a Ray Ban Outlet universal black bag should be Coach Outlet Store no concern,adidas nmd mens black bags all year are fashion and take,Kate Spade Outlet and fall with any mix of beautiful,montblanc especially this Christian Louboutin Outlet shoes retro design true religion jeans for men black bag style,Ray Ban Sunglasses beauty yeezy boostgirl can not be Pandora Jewelry Sale defeated.kate spade Cooler weather,Coach Outlet do not rush for the bag,Christian Louboutin Shoes the color of the summer bag can also Ugg outlet be used with Michael Kors Outlet the autumn,Christian Louboutin Mens four seasons wild bag Michael Kors Bags style used to create a slightly boring autumn,Uggs Outlet to create a Polo Ralph Lauren visual contrast effect,under armour outlet but it can attract the true religion outlet eye The Lake cheap nike air max Green pillow bag,Ray-Ban Sunglasses Outlet both to meet oakley sunglasses outlet the needs of autumn Nike Outlet and provide a lot Coach Outlet Store Online of storage space,swarovski outlet very convenient.ugg outlet Women and handbags,uggs outlet together is the Coach Outlet standard.Retro Air Jodan Shoes Lack of bags,Ray-Ban Sunglasses Outlet women are losing Cheap Jordans half the soul.Coach Outlet Store Online Bag for women,Coach Outlet Online not only with aNike Air Max variety of small things Asics Sneakers with tools,Burberry Bags Sale is synonymous with sac longchamps pas cher fashion and canada goose outlet storetemperament.Ray Ban Outlet That is,adidas yeezy boost look at the michael kors outlet package can see a The North Face Jackets woman's taste or temperament,nike pas cher and even character.michael kors handbags outlet Dressing,Cheap Jerseys Wholesale for the package is oakley Outlet also necessary,Longchamp Handbags and a suitable bag,Adidas NMD XR1 will help you in Coach Outlet Online the fall and winter Tory Burch Shoes with counterattack.Michael Kors Outlet Online The type of red bottoms Shoes bag is a coach outlet store online very numerous,Coach Outlet with a variety of ray ban canada sorting methods are a little red bottoms less in place,canada goose the Following Vans little things Ugg Outlet in the simple to longchamps sac follow some coach factory outlet popular models for nba jerseys cheap inventory of nba jerseys shop some of those fitflop sandals popular bags,Moncler Jackets you must valentino sandals have that Michael Kors Outlet you need a Section.coach outlet Platinum package air jordan 11is Kelly bag evolved,Oakley Sunglasses or the two are Ralph Lauren Outlet basically the same,Oakley Outlet larger platinum Skechers Shoes package,The North Face Jackets and Kelly'scheap ray ban sunglasses bag is a small bag,ugg boots black friday so the two cheap nfl jerseys are not ralph lauren outlet distinguished.cheap nhl jerseys This type of bag,under armour in addition to north face outlet particularly practical,oakley sunglasses style will appear particularly Jordan shoes aristocratic,Canada Goose Jackets very feminine wind.Christian Louboutin Outlet Bucket bag because of the burberry handbags name of the bag as a swarovski bucket, coach outlet storethis type of bag Tory Burch Flats is similar to Michael Kors Outlet Online the shape,Coach Factory Outlet Online but due to Skechers Shoes the material,Timberland Boots Outlet due to the different elements Coach Handbags of the decoration,nike shoes and the formation Coach Factory Outlet of different styles.moncler jackets The Cambridge adidas yeezy package is a bit ugg australia of postman bag feel,moncler outlet partial square tory burch outlet store package shape,Salvatore Ferragamo but most are cortical,Kate Spade Outlet Store partial wind from Fitflops British university,canada goose jackets look good,Moncler Jackets but also particularly kate spade handbags Outletsignificant temperament.ugg outlet store Bag with really Coach Handbags Outlet live technology,oakley outlet sometimes generous Christian Louboutin Outlet Storedecent dress can really Coach Outlet Stores be the details Ralph Lauren Outlet of the bag Michael Kors Outlet destroyed.Cheap Air Jordans Shoes We can not as a star as a longchamp handbags door to change cheap jordan a package,Timberland Boots so be sure to choose true religion jeans the wild and practical style,north face jackets the following nike air max these bags are Tory Burch Outlet Online more suitable for the fall again,Ralph Lauren Outlet do not want to Prada Outlet learn more on Michael Kors Factory Outlet the street jordan shoes for men to collect selection skills of people.adidas nmd shoes Small white rivet package,North Face Outletvery wild,Michael Kors Handbags Outlet and any color can Coach Outlet be used with Jordan shoes the fall,coach outlet online no longer have to worry about the wrong package,Swarovski Outlet and if the color control is not enough,Nike Outet Store do not try to match Cheap Ray Bans the color,Coach Factory Outlet choose white or black Prada Outlet Store Insurance.the north face Clear blue chain package Michael Kors Outlet and overall look of a New Balance Outlet harmonious unit,red bottomslight blue vertical Ralph Lauren Polo striped vest with vertical stripes,ugg boots really cool and Michael Kors Outlet fashionable leg pants,Ugg Boots Women bag color Adidas Shoes and clothes Coach factory Outlet Store in the same true religion outlet color will oakley sunglasses cheap not be easily cheap nfl jerseys incorrect.canada goose outlet There is this Salomon red bag,Ugg Outlet Store very elegant coach outlet store US and generous,uggs outlet bright red style is new balance very striking.Coach Outlet Stores Red shirt with Oakley Sunglasses interpretation of black split charm pencil Christian Louboutin Shoes skirt red and black,Coach Outlet Online feet tied sandals is the Asics Shoes For Men look of the most coach handbags outlet fashionable Michael Kor Store Online product unique.Fitflop Shoes Black bag of great cheap Oakley capacity,Michael Kors Handbags Outlet you no longer have to Adidas Outlet Online worry about Polo Ralph Lauren things that fit.Ray-Ban Sunglasses Back a mini summer bag,cheap jerseys such a large bag Kate Spade Outlet of girls can enjoy the package.Coach Factory Outlet Store Online White shirt with irregular green dress design,timberland feet are warmray ban outlet white small shoes,ugg australia so cool and elegant dress,Ray-Ban Sunglasses Outlet or a small bag is more suitable,moncler outlet online wild black the most secure,Coach Outlet square,Pandora Jewelry Sale tassel decoration oakley sunglasses canada and add The Michael Kors Outlet online sense of the tide.polo ralph lauren outlet Soft and fluffy sweater dress cute and warm,longchamp outlet with wide leg white trousers,pandora jewelry perfect modification of the legs,Ed Hardy Outlet Store tall and straight slender look,Michael Kors Handbags with elegant montblanc French romantic,Christian Louboutin Sale small and exquisite Converse Outlet Store red satchel add a touch of bright,christian louboutin pas cher so all appearance not so pale.