Novità "visibili" del kernel 2.6.31

Il 9-IX-2009 è stato rilasciato il kernel 2.6.31 (metto questo collegamento e non solo kernel.org, perché questo rimarrà consultabile e inalterato per, credo, parecchio tempo!).

Ovviamente ci sono tantissime novità. Altrettanto naturalmente io non ne colgo il valore.. :-(

Sono una delle persone che "ha investito" in hardware ATI alla notizia della pubblicazione delle specifiche, e che ha continuato a comprare vga di quel marchio vedendo che le schede precedenti (gpu delle serie R3xx, R5xx) avevano raggiunto un'usabilità ottima con i driver liberi.

Pubblico quindi la notizia dell'introduzione nell'ultimo kernel del supporto del Kernel Mode Setting per le gpu R1XX,R2XX,R3XX,R4XX,R5XX e del lavoro attivamente svolto per l'introduzione dello stesso nelle gpu R6xx, R7xx.

Ovviamente colgo l'occasione per suggerire a tutti gli interesati la lettura della pagina relativa a tutte le novità salienti su Kernel Newbies oltre, ovviamente, al Changelog ufficiale (file di testo luuungo e dettagliatissimo).

Happy new kernel,
GipPasso

Commenti

Mi piacerebbe provare i nuovi

Mi piacerebbe provare i nuovi rt: rt2x00: Implement support for rt2800usb (commit), implement support for 802.11n (commit), add new rt2800usb USB ID's for Sweex (commit), perchè con gli rt61pci non ho riscontrato un gran successo...

Io smisi di usarli tanti anni

Io smisi di usarli tanti anni fa, quando dotati di wi-fi il mio portatile comprando una mini-pci RaLink proprio perché dava i sorgenti dei driver.

Il fatto che il supporto linux si estenda a prodotti nuovi però mi fa piacere. A quanto dice Brunitika, come purtroppo ci si poteva aspettare, forse c'è un po' di ritardo nel rilascio dei driver rispetto ai chipset.

Appena provati Brunitika commentali che è interessante!

GipPasso

Driver provati e... con

Driver provati e... con grande sorpresa devo dire che funzionano benissimo :-) !

Penso che il progetto serialmonkey sia ora all'apice e con l'implementazione nel kernel originale non ci sia niente da invidiare rispetto a driver "esterni".

Per me la maturità dei driver chiude definitivamente il capitolo dei rt61 (sempre di serialmonkey) e non posso che consigliare a tutti chi avesse per caso dei driver proprietari della ralink di sostituirli con quelli dell'attuale kernel (2.6.30, lo so che parliamo di 2.6.31, ma il 2.6.30 di debian ha avuto lo stesso aggiornamento).

Ultima pecca, il firmware resta al momento in non-free. Non ho ancora capito bene come si debba interpretare i "blob" del kernel che dovrebbero rientrare - per definizione - in main; forse questi firmware sono troppo lunghi per essere considerati blobs, ma non potrei esserne certo. Mah...

In ogni caso, almeno con i drivers siamo OK :-) !

... dimenticavo: i nuovi

... dimenticavo: i nuovi driver supportano benissimo wpa_supplicant. La configurazione con "iwpriv" è dunque sconsigliata e suggerisco di utilizzare wpa_supplicant al suo posto (semplicemente definendo wpa-ssid e wpa-psk direttamente in /etc/network/interfaces).

Per il fatto che i driver per

Per il fatto che i driver per il wifi rt61pci facciano pena si può risolvere usando ndiswrapper più i driver per windows =)
Non è proprio una soluzione ortodossa ma funziona