Debian congelerà le distribuzioni ogni dicembre di anno dispari

Salve a tutti,
sul forum l'utente loerian ha posto l'attenzione su una notizia importante comparsa su Debian News: Debian adotterà una politica di congelamenti regolari. Ovviamente non si parla di rilasci regolari, perché non è possibile prevedere quando un numero sufficiente (cioè tutti quelli noti) di bachi possono essere corretti.

Perché la cosa abbia una ricaduta positive sui rilasci reali, previsti nelle primavere degli anni pari, gli sviluppatori, sapendo quando la distribuzione sarà congelata, potranno pianificare meglio il medio-lungo termine del loro lavoro.
Questo porterà a tempi di congelamento più brevi (evitando quelli epici degli ultimi due rilasci).

Squeeze sarà l'unica eccezione a questa regola perché si possa entrare il prima possibile nel nuovo ritmo. Nonostante questo molti significativi progressi saranno apportati: un processo d'avvio ottimizzato, una migliore interoperabilità tra i pacchetti a 32bit nelle installazioni a 64.

GipPasso

Commenti

Secondo il mio parere è un

Secondo il mio parere è un passo indietro di Debian.
La stable aveva dei rilasci non legati al tempo, ma legati alla qualità dei pacchetti.
Sarà ancora così?

Non sono nessuno per dirlo,

Non sono nessuno per dirlo, se non un "tifoso" che segue Debian da anni.

Secondo me congelamenti che durano un'enormità di mesi non facevano bene alla distribuzione. Certamente ci deve essere una riorganizzazione del lavoro degli sviluppatori. Avere delle mete regolari però lo dovrebbe consentire più che altro perché non farebbero passare in testing cose che pensano siano troppo difficili da debuggare, oppure lo farebbero se possono metterci l'impegno significativo.

Da notare è che l'impegno è regolare i freeze, non i rilasci. Questo è dovuto proprio all'idea di non far uscire una stabile se non pronta. È uno stimolo ad avere congelamenti più brevi, non l'obbligo a farli. E questo si realizzerebbe grazie alla prevedibilità dell'entrata in congelamento.

Speriamo bene. È un'idea democraticamente scelta, non certo imposta dal "mercato", quindi se non piacerà verrà cambiata.

GipPasso

Hi, I tried to add image

Hi,

I tried to add image but I don't know how to do this
Can anyone be kind to tell me how?

thanks a lot

Exscuse the silly question:

Exscuse the silly question: Are you a spammer?
In case you're not, please in this community speak italian. A lot of us speak very well english, but it's an italian speaking community, and we want to maintain this specificity for all those italians who don't.

GipPasso