Intel 2.8.0 in Sid

In Sid è da ieri entrato il nuovo driver per schede video intel xserver-xorg-video-intel versione 2.8.0 che supporterà solamente la modalità UXA e il DRI2, e non potrà invece più funzionare con XAA o EXA.

Alcuni vecchi chipset possono avere dei problemi, caso nel quale conviene tenere la versione 2.7.1 per un po' di tempo reperibile, per esempio, qui.

Il passaggio indica un cambiamento nella generazione dei programmi che gestiscono la grafica, e il subentro di nuovi codici che negli ultimi mesi sono stati profondamente puliti dal gruppo di programmatori alla Intel che, dopo aver introdotto tutte le nuove caratteristiche d'interesse, hanno dedicato parecchio impegno a eliminare diverse decine di punti percentuale di linee di codice non necessario.

Il futuro lavoro della comunità su questi driver dovrebbe essere agevolato dalle scelte operate. Vedremo.

GipPasso

Commenti

A me in Sid, con kde 4.2.4

A me in Sid, con kde 4.2.4 appena riavviato con i driver nuovi il desktop con gli effetti è da subito apparso praticamente invisibile.

Tutto lo schermo diventa nero con un "fotogramma" visibile ogni secondo, quando muovendo il mouse passo sopra bottoni o zone che mi fanno aprire altre finestre.

È totalmente inutilizzabile. Xorg.0.log appare perfetto, tutte le opzioni sono correttamente attivate.

Appena trovo una soluzione la posto.

GipPasso

Avevo lo stesso problema

Avevo lo stesso problema anch'io con kde 4.2.96 in experimental (e ce l'avevano molti altri a quanto ho visto sul web), ma con l'aggiornamento di oggi di xserver-xorg-core e xserver-common alla versione 1.6.2.90 si è risolto.

Non posso che confermare la

Non posso che confermare la soluzione indicata da Stitch e ringraziare. :-)

GipPasso