Tips: Synaptic in Debian Lenny

Synaptic, come tutti saprete, è un ottimo front end grafico per apt. Il programma è fatto veramente bene. Scritto in GTK+, non necessita di dipendenze particolari e può essere installato insieme a qualsiasi ambiente grafico. In Debian Lenny, purtroppo, Synaptic è affetto da un piccolo bug: se si va in "preferenze" e si toglie la spunta in "considerare i pacchetti raccomandati come dipendenze" (io non voglio che i pacchetti raccomandati  siano considerati dipendenze), poi alla chiusura del programma, si perde questa impostazione e, alla successiva riapertura, la casella è di nuovo spuntata. Vediamo come fare per risolvere definitivamente il problema.

Diventare root e andare nella directory  /etc/apt/apt.conf.d. Creare un nuovo file, chiamandolo "02recommend" e inserendo all'interno queste righe:

APT "" {
Install-Recommends "false";
};

Al successivo riavvio di Synaptic, dovrebbe esssere tutto a posto e la casella "considerare i pacchetti raccomandati come dipendenze" in preferenze non avrà più il segno di spunta.

Commenti

si va fatto con nano fin

si va fatto con nano fin dall'installazione possibilmente minimale , gia' l'installazione di synaptic apt si porta dietro librerie gnome a go go si puo' anche evitare con #aptitude install synaptic --without-recommends