Decisioni importanti in casa Debian.

Debian GNU/Linux è probabilmente una delle distribuzioni più aperta e democratica e tutto viene discusso pubblicamente, senza nascondere niente, fino ad arrivare a chiamare spesso a raccolta i suoi sviluppatori, affinchè esprimano il proprio parere "sulla strada da seguire". Questa volta si sta parlando di argomenti che sono molto importanti (Debian Social Contract e Debian Free Software Guidelines - DFSG), in vista del rilascio di Lenny 5.0. Le decisioni che verranno prese (molti non sono nemmeno d'accordo sulle modalità di come è stata impostata la votazione), avranno certamente delle ripercussioni sul futuro di Debian e, anche i suoi utilizzatori si troveranno a prendere qualche decisione, seguendo o meno quelle già prese dalla comunità degli sviluppatori.

http://lists.debian.org/debian-vote/2008/12/threads.html

http://www.roeckx.be/journal/Debian_vote_about_firmware_and_the_Lenny_release.html

http://blog.incase.de/index.php/2008/12/15/another-vote/

http://blog.internetnews.com/skerner/2008/12/debian-developers-vote-on-linu.html

http://debian-news.net/modules/news/article.php?storyid=4903

http://www.ouaza.com/wp/2008/12/18/release-lenny-gr/

Commenti

Sono d'accordo sul fatto che

Sono d'accordo sul fatto che questa cosa sia molto importante, ma il thread è chilometrico e mi sono perso quasi subito.
Sono già uscite sintesi? Quali sono le decisioni importanti che sono state prese?
buone cose libere a tutti,
niz

per ora si possono vedere i

per ora si possono vedere i risultati delle votazioni: sono nel penultimo link che ho postato:
http://debian-news.net/modules/news/article.php?storyid=4903
Altra cosa invece sono le decisioni che si prenderanno, perchè non tutti sono rimasti soddisfatti di come sono state impostate e si sono svolte queste votazioni. ci sono state molte critiche nei confronti di Manoj Srivastava e...... non si può addirittura escludere l'annullamento delle votazioni, per rifarle successivamente con criteri diversi.