La longevità della mia Debian.......

L'hard disk del mio portatile è piccolino, solo 50 Gb. La partizione hda1 è quella fissa che non si tocca mai, perchè contiene il sistema operativo. Normalmente contiene la "testing" di Debian. Ora però sono arrivato al capolinea (la mia macchina è abbastanza vecchia) e con Lenny mi fermerò. La partizione hda2 è invece il mio "container" o "archivio" o come preferite chiamarla. Quì ci sono i miei dati e tutto quello che mi serve. Ogni tanto, porto l'archivio sopra uno o due dvd per utilizzare questa partizione per prove di altri sistemi operativi. Quando installo nella partizione hda2 non installo mai grub a fine installazione, ma modifico a mano quello della hda1.............

Nella partizione hda2 c'è stata per quasi un anno Ubuntu 6.06 dapper, poi Kanotix, poi Ututo, poi Sidux, poi Gnewsense oltre a varie prove Etch e Lenny. Ultimamente ci avevo installato una Etch 4.0r3 configurata a puntino perchè dovevo fare una presentazione di Debian e non volevo rischiare qualche baco volante di Lenny. Dopo la presentazione, Etch è stata aggiornata a testing per fare alcune prove "spericolate". Ora la partizione è stata formattata di nuovo ed è tornata a fare il "container".

Invece la mia hda1 è del settembre 2005, quando cioè ho acquistato il portatile, ho formattato XP che c'era dentro e ci ho messo Debian Sarge, che allora era la stable. Purtroppo Sarge non aveva i driver per la mia scheda video, così dovevo andare con Vesa 800x600, che però non era male. All'inizio dell'estate del 2006, sopratutto per via della scheda video o deciso di provare Etch "testing". Cambio repository e dist-upgrade. qualche problema..... però poi Etch è andata avanti fino al mese di ottobre 2007. Poi, la voglia di provare Lenny...... ancora un altro cambio repository e un altro dist-upgrade. Lenny è stata molto maltrattata, ci sono stati anche dei cambi di ambiente grafico: prima Fluxbox, poi Gnome, infine KDE. Nonostante tutto funziona ancora bene e come ho detto, probabilmente sarà l'ultima Debian di questo portatile. Tra poco più di un mese festeggerò i tre anni continuativi di Debian su questa macchina.

Sì lo sò, probabilmente c'è anche chi ha fatto di meglio e magari ha una Debian che va avanti da molti più anni. Però anche tre anni e tre distribuzioni non sono poche! :)

Commenti

Eh già, Debian è sempre

Eh già, Debian è sempre Debian...
Anche io ho installato la mia attuale Debian nel 2005 e si è passata Sarge, Etch, Lenny e poi Sid con qualche pacchetto Experimental.
Oltretutto si è passata ben 3 cambi di HD e 2 computer completi (e vari pezzi qua e la), e funziona ancora adesso.
Ogni tanto Sid fa qualche scherzetto, ma tutto accettabile e regolare poi.

Senza contare che poi è stata la prima vera distro che mi ha formato, e che è stata propio quell'installazione a farmi convertire completamente al mondo GNU/Linux.

Belle cose insomma ;)

complimenti anche a te. anche

complimenti anche a te. anche io ho qualche inserimento da sid, ma tutte cose tranquille. poi come ho detto mi voglio fermare a lenny quando diventerà stable (ho già cambiato nel sources.list il nome testing con lenny), quindi sto attento a non combinare troppi casini.

Beati voi, io mi coccolavo la

Beati voi, io mi coccolavo la mia bella etch ma non so cosa sia successo agli inizi di giugno non è più partita, roba di shell credo, non sono ancora riuscito a cavarci un ragno dal buco, avrei voluto rimetterla in sesto senza reinstallare il tutto, ma mi devo arrendere. non sono riuscito a trovare nessuna documentazione che mi spieghi qualche cosa al riguardo...... nemmeno uno straccio di post in qualche forum.....

Ciao. Io sto per passare a

Ciao. Io sto per passare a Sid definitivamente anche sul portatile, che è molto più datato del tuo ( IBM ThinkPad T30 )... Lui ha iniziato con Etch, ma su un vecchio Toshiba Satellite senza monitor ( ne uso uno esterno perchè il suo è andato ) gira ancora sarge alla grande, la aggiornerò a breve penso. Ripasso a dist-upgrade riuscito. Ciao...