Oggi è una bellissima giornata!

Per la prima volta nella mia storia lavorativa (dal 1982) ho un nuovo collega in ufficio, che per utilizzo personale si avvale del software libero GNU/Linux. l'occasione è stata troppo ghiotta per non proporre al nostro datore di lavoro (che tra l'altro presta molta attenzione alle licenze e accetta di buon grado le novità se contribuiscono ad una migliore ottimizzazione del lavoro) una macchina GNU/Linux in azienda. questa mattina è cominciata l'avventura.... . Abbiamo spostato la macchina della contabilità in un altro ufficio per fare spazio alla macchina GNU/Linux e riadattato un vecchio pentium III, aggiungendoci una scheda di rete e altra memoria fino ad arrivare a 378 mb. l'hard disk di 10 gb è sufficiente. l'installazone è filata via liscia come l'olio. Perfetta integrazione nella piccola rete dell'ufficio; installazione via internet e poi D.E. KDE. Vedere ora il desktop di KDE in ufficio è una sensazione bellissima. Per ora ci installeremo thunderbird, Firefox e OpenOffice.org e lo utilizzeremo per internet, per la posta elettronica, con Calc e con Writer.

Questa sera sono davvero soddisfatto. Speriamo che non rimanga l'unica macchina.... ma l'importante è iniziare! :)

Commenti

Ben contento per te

Ben contento per te Marbel!

Io cerco di farne mettere qualcuna ma sono una voce un po' troppo piccola in una ditta con più di 1000 dipendenti...

Buon Debian, si sa mai che pian piano non si diffonda un po' anche negli uffici...

Anche io sono contento per

Anche io sono contento per te. Può sembrare una cosa da poco una sola macchina con GNU/Linux, invece è un buon punto di partenza per far capire a chi non conosce questo SO le sue effettive potenzialità.
Anche in ufficio da me (lavoro nella pubblica amministrazione dove la mentalità è spesso MOLTO ristretta) fino ad un anno fa di Linux non ne volevano sentir parlare, ma poi, prima installando un web server con Debian (su hw di recupero), poi un'altra macchina e così via, ora siamo arrivati ad avere vari web, db ed application server tutti su GNU/Linux con buoni vantaggi in termini di prestazioni e costi per le licenze. Continuate così tu e il tuo collega e in bocca al lupo :-)

Mi associo anch'io ai

Mi associo anch'io ai complimenti; io ho la fortuna di disporre liberamente del mio PC e ho un bel dual boot con Win (debbo utilizzare alcuni software proprietari) e Debian...Poco alla volta illustro i vantaggi ai colleghi e piano piano qualcosa si muove!
Ciao

effettivamente dopo aver

effettivamente dopo aver cercato tutta la mattina i componenti per far girare per bene il vecchio pc, arrivare a fine lavori e vedere il KDE come ha detto Marbel è stata una sensazione bellissima

ciao, so che sono fuori tema,

ciao, so che sono fuori tema, ma hai pensato di iscrivere il tuo blog al bloggatore?

il sito non è il mio, io ne sono una semplice ma appassionata lettrice, ma si tratta di un aggregatore di oltre 200 blog di informatica che sta andando alla grande e questo blog deve esserci!

Il link è: www.ilbloggatore.com, l'email l'ho indicata nel commento.

Aggiungo il blog ai miei preferiti di Firefox.

Ciao!
Manuela

sisi, concordo con voi...

sisi, concordo con voi... peccato che dove lavoro io, beh, niente da fare.. solo i server sono linux :'(

Edit: il collega è Joram,

Edit: il collega è Joram, vedi post sopra.

Nota: ieri ha telefonato un cliente estero che vuole acquistare alcune macchine per esportare in Senegal (il commercio con l'estero è una delle attività dell'azienda).
Ci sarebbero, in azienda 3 pentium III da risistemare con poco lavoro. Ovviamente, anche per una questione di licenze, il sistema operativo che installeremo, sarà GNU/Linux. Evvai, finalmente anche la soddisfazione di esportare macchine con GNU/Linux! :)