Release Update per Lenny

Ecco le ultime novità da Marc Brockschmidt del release team, tradotto quasi integralmente dall'annuncio su debian-devel-announce:

Stato delle architetture
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo stato di Debian nell'alchitettura armel ha continuato a migliorare, quindi si è deciso di includerla tra le architetture supportate ufficialmente. Nelle pagine sulla qualificazione dell'architettura su wiki.debian.org mancano ancora molte informazioni, e si richiede uno sforzo per assicurare che siano presto aggiornate.

Trasnsizioni principali
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Dall'ultimo aggiornamento sono state aggiornate le versioni di python e perl alle ultime versioni upstream. Questi erano gli ultimi grandi cambiamenti al sistema di base per lenny. Inoltre sono stati aggiornati con successo ocaml e gcc-defaults. Manca ancora la transizione di xulrunner, che comunque sarà una delle ultime (se non l'ultima) grandi transizioni.

Obiettivi per il rilascio
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
* Supporto per versioni future di gcc

gcc-4.3 sarà il default per tutte le architetture nel vicino futuro. Sono rimasti solo pochi bug in lenny, e la maggior parte sono corretti in unstable. Il lavoro per questo obiettivo è considerato completato con successo.

* Passaggio da /bin/sh a dash

Ci sono ancora diversi bug concernenti "bashismi" (N.d.T.: comandi che funzionano solo in bash e non in una shell standard), ma molti di essi hanno una patch inclusa. Si prega di usare degli NMU (Non Mantainer Upload). L'obiettivo non significa che si vuole passare a dash come default globale, ma se qualcuno lo fa nel proprio sistema non ci dovrebbero essere problemi dopo la chiusura degli ultimi bug.

* archivio piuparts-clean

Restano più di 50 bug, molti con poca attività. Poichè questi sono problemi che affliggono tutti gli utenti e vengono solitamente corretti con piccoli cambiamenti ai maintainer script, sarebbe benvenuta una maggior attenzione a questo obiettivo.

* supporto per doppia compilazione

Gran parte dei problemi di doppia compilatione è stata corretta dall'ultimo aggiornamento e ne restano ancora circa 3 dozzine. Si noti che molti dei pacchetti affetti non sono in buona forma generale, e si consideri se invece non dovremmo rimuovere qualcuno di quei pacchetti.

* Preparare init.d-Scripts per i sistemi di init basati su dipendenze

Un testing più approfondito dei sistemi di init basati su dipendenze ha portato a qualche nuovo bug per questo obiettivo, ma lo stato corrente sembra piuttosto buono. Siamo fiduciosi sul fatto che lenny avrà un sistema di init basato su dipendenze.

* Supporto i18n in tutti i pacchetti che usano debconf

Finished. Yay.

* Supporto per python2.5

Finished. Yay.

Rimozioni da testing
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
C'è stato recentemente qualche dubbio sulla rimozione di pacchetti da testing. Il release team ha una policy molto chiara in materia: se un pacchetti ha un RC bug più vecchio di 20 giorni senza attività da parte del maintainer è una ragione sufficiente per la rimozione del pacchetto da testing. Solo i pacchetti che non hanno dipendenze vengono rimossi in questo modo.

Questo non significa (ancora) che il tuo pacchetto non entrerà in lenny: un nuovo upload con il bug corretto garantirà la transizione del pacchetto come ogni altro.

Maratona dei BSP
~~~~~~~~~~~~~~~~
Al tempo in cui si scrive, abbiamo 470 RC bug, che significa che ne abbiamo 470 di troppo. E' necessario uno sforzo coordinato per ridurre questo numero, così si è deciso di riproporre le maratone di BSP, che hanno avuto un grande successo l'anno scorso. Come promemoria, abbiamo ancora in effetto una policy "0-day NMU".

N.d.T.: per le note sui BSP si rimanda all'annuncio ufficiale.

Programma di Release
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Nonostante il numero di RC bug che ci affligge siamo soddisfatti dello stato generale di lenny. Molti dei grossi pacchetti software sono stati aggiornati alle versioni che saranno presenti in lenny, e nei prossimi mesi potremo concentrarci sulle rifiniture:

Inizio Giugno 2008
Freeze della "non-essential toolchain"
Per "non-essential toolchain" si intendono pacchetti come debhelper, cdbs e un sacco di altre cose solitamente necessarie per produrre pacchetti binari.

Fine Giugno 2008
Freeze di tutte le librerie
Questo influenzerà tutti i pacchetit che producono librerie usate da altri software pacchettizzati. Pacchetti senza dipendenze inverse non verranno congelati a questo punto.

Metà Luglio 2008
Freeze totale

Settembre 2008
Release di lenny!

Package team news
~~~~~~~~~~~~~~~~~

* Lo GNOME team ha deciso di ritardare l'upload di nautilus 2.22 (e molti altri pacchetti simili) ad unstable. GNOME 2.22 ha introdotto la nuova libreria gvfs, un rimpiazzo per il venerabile gnome-vfs, che oltre ad introdurre molte nuove feature, non è ancora completamente libera da regressioni e non è ancora pronta per la release.
* Il KDE team sta continuando a preparare i pacchetti per le release di sviluppo di KDE4.1. La prima beta è stata appena messa in experimental e gli utenti sono incoraggiati a testarla. Si noti che non è stato ancora deciso se introdurre KDE4.1 in lenny, ma si pensa di farlo presto.
* Iceweasel/Firefox e altre cose inerenti Mozilla: è in vista la transizione alla nuova versione 1.9 di xulrunner. xulrunner 1.9 significa in altre parole iceweasel 3, quindi ci sono in programma molti cambiamenti.

N.d.T.: per le altre note finali si rimanda all'annuncio ufficiale.

Commenti

[...] maggiori informazioni

[...] maggiori informazioni consultate l’annuncio ufficiale o la sua traduzione in Italiano scritta dai ragazzi di [...]