Programmi Open Source per Windows®.

In previsione di passare da Windows® ad un sistema operativo Gnu/Linux (software libero), preferibilmente Debian, si potrebbe intanto abituarsi ai programmi Open Source che normalmente vengono distribuiti con Gnu/Linux e che però sono disponibili anche per Windows®. Ecco alcuni link utili di riferimento:

http://www.ari.it/software/linux/opensource4win.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_programmi_open_source

http://www.masternewmedia.org/it/2005/05/09/programmi_open_source

http://www.downloadblog.it/post/2700/top-10-applicazioni-open-source-per-windows

 http://osswin.sourceforge.net/

http://www.opensourcewindows.org/

Commenti

Caro Marbel, prima di

Caro Marbel,

prima di tutto ti ringrazio di aver linkato il nostro articolo sui programmi Open Source per Windows.

Ci tengo a dirti che appoggio in pieno la filosofia dell'Open Source e del Free Software (hai visto l'intervista che Robin Good ha fatto a Richard Stallman quando lo ha ospitato a casa sua? ;-) http://www.masternewmedia.org/it/2007/01/09/che_cose_il_software_libero.htm )

Io personalmente usavo Ubuntu (con il quale mi trovavo super-bene), almeno fino a quando non ho dovuto cominciare a testare tutti i nuovi software, che di solito sono per Windows.

Spessissimo mi trovo ad "evangelizzare" i miei amici per convincerli a passare a Linux e, proprio come hai scritto tu in questo articolo, il passo che aiuta è proprio l'utilizzo di programmi open source in ambiente Windows.

Io ho inziato così: Firefox e OpenOffice... e non sono riuscito più a smettere!!

Quando provi il sapore dell'Open, riesci a trovare l'impulso di liberarti dalla schiavitù di Windows. Il segreto è proprio PENSARE OPEN.

E' per questo che credo molto nell'Eee PC di Asus e nei suoi simili: se i giovani (come mia sorella) inizieranno a usare il computer su una piattaforma Linux, nessuno li potrà più imbrigliare nel software chiuso.

un caro saluto e in bocca al lupo per il blog!

Giulio Gaudiano
- Master New Media Italia -