A proposito di Sidux: ritorno sull'argomento........

Il 19 novembre scorso ho pubblicato un post su Sidux dal titolo:
Sidux: Debian Sid nel desktop.

Mi sono arrivate alcune e-mail e messaggi privati sul forum che, in pratica mi chiedono:

"anche Ubuntu è una Debian derivata e si avvale di Sid: qual'è la differenza con Sidux?"

Rispondo quì per tutti: Ubuntu è una distribuzione derivata da Debian; ne utilizza l'architettura e i componenti di base. Però poi è una distribuzione indipendente sviluppata da Canonical e, come tale: modifica, integra, aggiunge, toglie, sostituisce. Non sono uguali i repository, i pacchetti e, in definitiva si può dire che Ubuntu non è compatibile con Debian.

Sidux invece è una Debian 100%. Utilizza gli stessi repository e quindi gli stessi pacchetti. Si può tranquillamente affermare che Sidux è come se fosse Debian con un... vestito nuovo. Quindi un ottimo progetto che permette di installare Debian Sid nei desktop in maniera più facile e... indolore. Senza però dimenticare mai che Debian Sid è una distribuzione di sviluppo e quindi..... bisogna essere coscienti di questo!

Commenti

Una curiosità (devo ancora

Una curiosità (devo ancora leggere il manuale SIDUX):
Serve qualche accortezza particolare se voglio installare dai repository un altro DE (Xfce o Gnome)?
Ho scaricato la ISO ma devo ancora installarla.

Grazie.

@njkjta: se devo essere

@njkjta: se devo essere sincero, personalmente non ho provato sidux, anche perchè utilizzo di "default" la testing con molti inserimenti da sid (dipendenze permettendo). Se però dovessi farlo io, intanto mi atterrei a questo post (che ho inserito nei segnalibri, in caso mi venisse la voglia):
http://www.tuxjournal.net/?p=2031
poi una volta portata a termine l'installazione senza inconvenienti, mi preoccuperei delle modifiche successive (cambio d.e. ed altro). Confermo, se non ho commesso errori nel documentarmi, che i repository sono gli stessi di debian.
Se decidi di provare, è gradito un tuo commento con le impressioni sull'installazione.

Stamani è stata una giornata

Stamani è stata una giornata piovosa :( , quindi ne ho approfittato per provare Sidux :) .
Come premessa ci tengo a chiarire che sono utente soddisfatto (debianizzato) Debian Etch e Lenny (default) solo da qualche mese, anche se in questi anni sono sempre stato legato a distro debian-based. Mi ritengo un utente medio, poco pratico con problemi di dipendenze, aptitude e affini.
Recentemente avevo provato ad installare Sid (su Xfce) ma, viste le premesse, il tentativo era fallito miseramente.

Con Sidux è stata tutta un'altra storia!
La semplice installazione della versione kde-lite si è conclusa in soli 5' 20" (INCREDIBILE) su un modesto Celeron 2Ghz con 1GB di RAM!!
A questo punto, oltre i consueti tool di configurazione, si può sfruttare il potentissimo script 'smxi' (da utilizzare solo in init3, dopo aver installato con apt il pacchetto 'sidux-cripts') che, a fronte di semplici domande, permette di assolvere in automatico a numerosi (mirabolanti) compiti:

- Aggiornamenti del Kernel
- Aggiornamenti driver schede video
- Dist-upgrade
- Installazione/Rimozione di software (GoogleHeart, Java, flash, virtualbox...)
- Installazione DE alternativi (anche Xfce, quello che volevo io)
- Tante altre funzionalità da scoprire...

Ho effettuato senza inconvenienti il dist-upgrade, l'installazione/rimozione di un pò di software, l'aggiornamento di xorg, l'aggiornamento del kernel, l'installazione di Xfce.
Ovviamente dovrò ancora testare Sidux sul lungo periodo, però promette molto bene, anzi benissimo.

Unico inconveniente riscontrato al momento: il sistema, (credo) dopo l'aggiornamento di xorg, mi imposta al boot di KDE la risoluzione errata (1152*864 anziché 1024*768) sulla ati 9200SE. Ho comunque risolto, impostando la voce "Apply settings on KDE startup", nel menu Display di kde, dove è specificata la risoluzione corretta.

NOta bene:
Consiglio di leggere l'ottimo manuale a corredo della distro prima di effettuare dist-upgrade e aggiornamenti vari.

Un saluto.

bene e...... buona

bene e...... buona Debian/Sidux! :)