Poi dicono che GNU/Linux è difficile e non ha i driver!

Sabato sera sono corso al capezzale di un mio amico che aveva il portatile (con windows xp) fuori uso. La stessa cosa l'avevo dovuta fare circa un anno e mezzo fà (ancora si ostina a voler installato windows xp). Anche se non mi piace per niente mettere le mani su quel sistema operativo, non posso purtroppo negare il mio aiuto e così è stato anche questa volta..........

Ovviamente, ho trovato un tale casino che (vuoi anche per inesperienza su certi sistemi) non ho potuto far altro che formattare e reinstallare. E mentre formattavo, mi sono ricordato che la stessa situazione si era verificata anche nell'estate del 2006. In quel periodo avevo un account anche sul forum di Ubuntu-it, perchè mantenevo un installazione Dapper 6.06. Proprio su questo argomento avevo aperto un topic e, anche se oggi non sono più utente di quel forum e l'esperimento Ubuntu è terminato da molto tempo, sono tornato in quel forum e con la funzione di ricerca ho trovato quel vecchio topic:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,30785.0.html

Sabato scorso si è ripetuta esattamente la stessa scena e così ripropongo quì quel vecchio topic. Cambia solo il fatto che io ora ho solo Debian e non ho più Ubuntu. Ma le cose che ho dovuto fare sono sempre le stesse! Credo che sia interessante per capire quanto sia "maneggevole" windows xp! Questa volta però il mio amico sembra aver preso due sagge decisioni:

- non perderà il cd che gli ho fatto con i driver per windows del suo hardware,

- forse mi farà partizionare l'hard disk e mi ci farà mettere anche una Debian Etch!