Ministero dell'Interno: una cosa ben fatta!

Spesso ci lamentiamo con gli Enti Pubblici perchè mettono a disposizione dei cittadini documenti o software on-line che richiedono software proprietari per essere visualizzati o utilizzati. Non è però il caso, questa volta, del Ministero dell'interno.

La presentazione delle domande flussi 2007 deve essere fatta on-line e si possono avere tutte le informazioni alla pagina http://www.interno.it/. Ma non è questa la notizia che ci interessa. Per la presentazione delle domande flussi, viene messo a disposizione un software da utilizzare una volta scaricato, sulla macchina dell'azienda che intende avvalersi di questa opportunità. Il software può essere scaricato alla pagina ftp://scaricakit.interno.it/. Bene, in questa pagina si può trovare il software e il manuale di installazione anche per gli utenti Gnu/Linux.

Questa volta il Ministero dell'Interno ha fatto una cosa lodevole e, da questo, dovrebbero prendere esempio molte Amministrazioni (locali e centralizzate) che molto spesso rendono disponibili i documenti solo in formato .DOC o quando va bene in formato .DOC e .PDF.