PostgreSQL: il database relazionale che convince.

I database relazionali sono database con la particolarità di permettere la relazione tra due tabelle, dove almeno una delle due contiene un campo chiave. questa forma tabellare ha come base del dato il campo e l'insieme dei campi forma il record. Le operazioni realizzate con questo tipo di database riguardano le tabelle e non i record individuali..........

Da Wikipedia:

PostgreSQL è un completo database relazionale ad oggetti con licenza libera stile (BSD). PostgreSQL è un'ottima alternativa sia rispetto ad altri prodotti liberi come MySQL, Firebird SQL e MaxDB che a quelli a codice chiuso come Oracle, Informix o DB2. Offre caratteristiche uniche nel suo genere che lo pone per alcuni aspetti all'avanguardia nel settore dei database. PostgreSQL si pronuncia postgre-ES-CHIU-EL (SQL = "es chiu el"). Spesso viene abbreviato come "Postgres", sebbene questo sia un nome vecchio dello stesso progetto.

Per quanto riguarda Debian lo trovate nelle repository e, per chi vuole approfondire la conoscenza di PstgreSQL, ecco alcuni link:

http://it.wikipedia.org/wiki/PostgreSQL

http://www.psql.it/

http://www.postgresql.org/