Il galateo della rete (Netiquette).

Prendo spunto da una segnalazione di questo link nel forum debianizzati.org da parte dell'utente GipPasso, il quale, rispondendo con un post (per la cronaca questo) ad un altro utente, segnala questa traduzione di: RFC 1855 - Netiquette Guidelines, che tutti dovrebbero leggere.

In passato, l'utente della Rete cresceva con Internet e comprendeva la natura del trasporto dati e dei protocolli. Oggi la comunità degli utenti di Internet include persone completamente nuove a questo ambiente tecnologico, e che quindi non hanno familiarità con la cultura della Rete e non hanno necessità di conoscere i meccanismi di trasporto dati e i protocolli. Al fine di portare velocemente i nuovi utenti nella cultura della Rete, questa guida offre un insieme minimo di comportamenti che le organizzazioni e gli individui possono acquisire e adattare per il loro specifico uso.

Ecco il link a: RFC 1855 - Netiquette Guidelines

Commenti

ottima

ottima segnalazione.

ricordo che esiste una netiquette scritta appositamente da noi per il forum la bellezza di 2 anni fa. era stato inaugurato da poco il wiki, credo.

forse non è mai stata pubblicizzata molto, ma abbiamo sempre pensato che prima di qualsiasi regolamente il buon senso ed il rispetto dovrebbero sempre caratterizzare i rapporti tra ogni persona. non credo infatti che esista un solo caso sul forum in cui un utente sia stato allontanato o un topic chiuso con le cattive.

e io sono andato a cercarla e

e io sono andato a cercarla e l'ho trovata, eccola:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Netiquette_e_Regole
il "cerca" delle guide funziona alla perfezione! :)