AMD/ATI mantiene le promesse

Durante il XDS2007 (X Developers' Summit 2007) tenutosi a Cambridge il 10-12 settembre sono state consegnate anche ai DD (Debian Developers) le specifiche di diverse schede ATI, sotto forma di due file pdf: 460 pagine per le M56 (schede Mobility X1600 e r5xx) e 436 pagine per le rv630.
Gli sviluppatori di SUSE le hanno avute un paio di mesi fa, e sono già stati in grado di produrre una prima demo, che hanno reso già disponibile agli altri sviluppatori di X.org.

Questa è senz'altro un'ottima notizia, ma da qui ad avere driver open source per tutte le schede ati la strada però è ancora lunga.
Infatti per le schede r500 e r600 le specifiche comprendono solo il 2D (le specifiche per il 3D dovrebbero arrivare in un paio di settimane), e mancano ancora quelle per le r300.
Come era prevedibile, inoltre, queste specifiche sono semplicemente una descrizione tecnica di ogni singolo registro delle schede, e risultano piuttosto ostiche da utilizzare.

Quindi se qualcuno vuol dare una mano a scrivere i driver, credo proprio che sarà il benvenuto.

Potete partire da questo articolo: http://bgoglin.livejournal.com/12755.html

Commenti

update: il driver prodotto

update: il driver prodotto dagli sviluppatori di SUSE è ora nel repository di freedesktop con il nome di xf86-video-radeon, e in experimental con il nome di xserver-xorg-video-radeonhd

è un driver assolutamente sperimentale, e da considerarsi in fase pre-alpha, ma chi vuole fare il tester è incoraggiato a provarlo e riportare bug

ciao
tindal

grazie tindal. il post è

grazie tindal.
il post è stato scritto su tua segnalazione e, ovviamente, sono graditi tutti gli aggiornamenti alla notizia.