Linux Desktop: le preferenze degli utenti nel 2007

Qualche giorno fa, avevo riportato un sondaggio Gnome/KDE, tra l'altro nemmeno molto attendibile, visto che sembra proprio che sia Gnome ad avere la meglio su KDE. DesktopLinux (webzine internazionale) ogni anno raccoglie le preferenze degli utenti del mondo Gnu/Linux per quanto riguarda distribuzione, desktop, browser, email client, ecc.... . Da notare il numero dei partecipanti al sondaggio: nel 2006 sono stati 14.535, nel 2007 addirittura 38.500. Sembra proprio che Gnu/Linux abbia fatto passi da gigante per quanto riguarda il lato desktop.

Via TuxJournal, ecco l'articolo completo.

Commenti

Non è impossibile che il

Non è impossibile che il successo di gnome sia dovuto a ubuntu che lo ha come predefinito. Quando, avvicinandosi al mondo Linux, si sente il consiglio di installare "ubuntu" molti utenti vedono "kubuntu" come un progetto non ufficiale, e installano ubuntu, ritrovandosi gnome, senza che venga loro chiesto nulla a riguardo.

E se è vero che il primo amore non si scorda mai, a lungo andare questo meccanismo può aver formato degli affezionati a gnome, senza che questo riguardi un reale confronto fra i due DE.

Il confronto riportato in questo blog settimane addietro era invece, per quanto scritto da una persona, e come tale assolutamente soggettivo e non completo, un vero e proprio confronto di utilizzabilità ed efficacia.

GipPasso.