25/08/1991: vi dice niente?

domani comincia il mese di agosto 2007. Il mese di agosto va ricordato in modo particolare. Infatti il 25 agosto 1991 Linus Torvalds annuncia sul newsgroup di aver iniziato a costruire un nuovo sistema operativo per PC. Linus, con modestia, ammette che questo è solo un hobby ed il sistema a cui sta lavorando non sarà certamente professionale. Vorrebbe però che si esprimesse un giudizio positivo o negativo su Minix, perchè quello al quale sta lavorando, in qualche modo gli assomiglia.............

Probabilmente nemmeno Linus stesso poteva immaginare in quel momento quello che avrebbe provocato la notizia e quanta gente si sarebbe successivamente interessata alla sua creatura. il 17 Settembre 1991 tutti videro che Torvalds non stava scherzando e la prima versione funzionante di un sistema operativo simile a Minix era diventata realtà. Il nome originale del sistema operativo fu "Freax" che vuol dire "uno strano Unix", ma gli amici di Torvalds insistettero perchè gli fosse dato un nome che richiamasse il suo autore. Il nome scelto fu LINUX. Quello che probabilmente decretò il successo di Linux, fu il fatto che venne rilasciato sotto licenza GPL. La licenza GPL, che non ha bisogno di presentazioni, nasce nel 1985 dalle mani di Richard Stallman, ex ricercatore del MIT (fondata la Free Software Foundation, elaborò una licenza per prodotti software che ricalcasse la filosofia di libera circolazione delle informazioni presente in molti ambiti accademici ma che permettesse, al tempo stesso, la tutela del prodotto da parte di chi lo aveva creato). Grazie a questa e ad altre caratteristiche, parecchi utenti Minix si incuriosirono molto e decisero di scaricare LINUX da INTERNET per vedere di cosa si trattava veramente. Il boom fu immediato. La possibilità di avere un prodotto Unix che girasse su di un normalissimo PC dell'epoca, gratis e soprattutto la possibilità di migliorarlo ed adattarlo alle proprie esigenze accese gli animi e la fantasia di migliaia di squattrinati studenti universitari che vedevano realizzarsi un sogno: avere un proprio computer che permettesse loro di ottenere gli stessi risultati dei mastodontici calcolatori universitari con il vantaggio di poter studiare il funzionamento effettivo di uno Unix a casa propria......Ancora oggi l'avventura continua e non resta che ripetere come facciamo ormai da 16 anni: BUON COMPLEANNO LINUX!

Anche il compleanno Debian cade in agosto, ma questa è un'altra storia.

Nota: questi appunti che conservo, portano la data del 2003 e li avevo estratti da un articolo trovato sulla rete. Purtroppo non ho più memoria dell'autore dell'articolo e non posso segnalarlo. Se eventualmente l'autore si riconoscesse in quello che ho scritto, lo prego di comunicarlo e sarà segnalato con la giusta considerazione.