Aggiornamento ad Etch senza problemi

Da quando è uscita la nuova Debian Stable (Codename Etch) si vedono un po' di post di persone con un po' di timore nell'effettuare l'aggiornamento...

Vediamo insieme i passi da affrontare per ridurre al minimo i problemi!

Procurarsi la Documentazione necessaria

Prima di iniziare è consigliabile dare uno sguardo alle Release Note, sia per avere una idea di cosa farà l'aggiornamento, sia per sapere cosa è stato cambiato in questa nuova release.

Modificare il file /etc/apt/sources.list

La modifica consiste nel sostituire alla parola sarge il codename della nuova release: etch. Sconsiglio vivamente di usare il nome generico stable in quanto, al rilascio della nuova versione stabile, sorgerebbero dei problemi.

Una volta modificato il file eseguire questi comandi:

# apt-get update
# apt-get -d dist-upgrade

Così facendo vengono scaricati i nuovi pacchetti (è possibile allontanarsi dal computer in quanto al termine del download non verranno installati gli aggiornamenti).

Backup

Se sono state fatte delle modifiche ai file di configurazione, è d'obbligo il backup della directory /etc:

# cd /root
# tar cvvfp etc.tar /etc

In questo modo avremo una copia di backup dei file di configurazione (utile in seguito)

Aggiornamento

Ora si può finalmente procedere all'aggiornamento vero e proprio. Lanciando il comando

# apt-get dist-upgrade

verranno aggiornati i pacchetti... consiglio di osservare attentamente l'aggiornamento e di rispondere alle domande poste con molta attenzione... Spesso verrà chiesto di sovrascrivere il file di configurazione con quello fornito dallo sviluppatore del pacchetto... consiglio sempre di premere un 'd' e controllare cosa cambia o di premere 'z' e valutare la scelta migliore... Comunque, se non si sceglie la sovrascrittura, il file attuale verrà affiancato da un file con un nome simile (vengono aggiunte delle stringe dopo l'estensione) in modo da poter eventualmente modificare quello esistente per adattarlo alla nuova versione dell'applicazione.

Riavvio

Una volta terminato il processo, è necessario un riavvio... il motivo è legato all'aggiornamento del Kernel, ed il riavvio serve per verificare che tutto sia andato per il meglio ;)

In caso di problemi è sempre disponibile il Forum della Comunità di Debianizzati.Org

Commenti

C'è un articolo su html.it

C'è un articolo su html.it dedicato alla Etch http://linux.html.it/articoli/leggi/2219/la-nuova-debian-40/1/